It's possible to propose the development of writing skills to Special Educational Needs students using a positive approach. The following text suggests some ideas that mix new technologies with development targets. The BOOM acronym and the Successes Message Board activity provide cues to be immediately put into practice with the whole class. Moreover the apps for assisted communication may globally improve the quality of life of many students.

Proporre positivamente la scrittura ai discenti con Bisogni Educativi Speciali è possibile. Nel testo seguente si propongono alcuni spunti d'azione che intrecciano nuove tecnologie e bisogni di sviluppo, ipotesi pedagogiche e attività concrete. L'acronimo BOOM e la Bacheca dei Successi potrebbero rappresentare spunti da mettere immediatamente in pratica con l'intera classe. Inoltre le APP per la comunicazione assistita potrebbero migliorare globalmente la qualità di vita di molti alunni.

D'Alonzo, L., Meo, D., Far scrivere in linea con una didattica inclusiva, <<QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA>>, 2019; ANNO XVI (32): 77-85 [http://hdl.handle.net/10807/204699]

Far scrivere in linea con una didattica inclusiva

D'Alonzo, Luigi;Meo, Damiano
2019

Abstract

It's possible to propose the development of writing skills to Special Educational Needs students using a positive approach. The following text suggests some ideas that mix new technologies with development targets. The BOOM acronym and the Successes Message Board activity provide cues to be immediately put into practice with the whole class. Moreover the apps for assisted communication may globally improve the quality of life of many students.
2019
Italiano
D'Alonzo, L., Meo, D., Far scrivere in linea con una didattica inclusiva, <<QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA>>, 2019; ANNO XVI (32): 77-85 [http://hdl.handle.net/10807/204699]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/204699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact