La sostenibilità trova concretezza in una eterogenea gamma di principi ambientali, sociali e di governance (ESG). Questi principi offrono una potenziale fonte di vantaggio competitivo per gli intermediari finanziari e si stanno gradualmente imponendo come standard di mercato per gli investitori. Tali dimensioni, tuttavia, sono anche foriere di nuovi rischi per le banche, chiamate a trovare metodologie efficaci per la loro gestione, e a dover rispettare una regolamentazione sempre più puntuale. Il presente contributo offre una panoramica e alcuni spunti di riflessione sull’atteggiamento del sistema bancario nei confronti delle opportunità e, soprattutto, dei rischi insiti nella transizione verso uno sviluppo sostenibile.
Migliavacca, M., Crespi, F., Sistema bancario e gestione del rischio di sostenibilità: aspetti di compliance e risvolti operativi, <<OSSERVATORIO MONETARIO>>, 2022; (1): 21-34 [http://hdl.handle.net/10807/204564]
Sistema bancario e gestione del rischio di sostenibilità: aspetti di compliance e risvolti operativi
Migliavacca, Milena;
2022
Abstract
La sostenibilità trova concretezza in una eterogenea gamma di principi ambientali, sociali e di governance (ESG). Questi principi offrono una potenziale fonte di vantaggio competitivo per gli intermediari finanziari e si stanno gradualmente imponendo come standard di mercato per gli investitori. Tali dimensioni, tuttavia, sono anche foriere di nuovi rischi per le banche, chiamate a trovare metodologie efficaci per la loro gestione, e a dover rispettare una regolamentazione sempre più puntuale. Il presente contributo offre una panoramica e alcuni spunti di riflessione sull’atteggiamento del sistema bancario nei confronti delle opportunità e, soprattutto, dei rischi insiti nella transizione verso uno sviluppo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.