Scuola e famiglia sono largamente riconosciute come contesti primari entro cui si edifica e sviluppa il processo educativo e di crescita della persona. Contesti che, per l’intrinseco valore relazionale e l’intenzionalità etica di cui sono portatori, possono qualificarsi a pieno titolo quali luoghi entro cui possa dispiegarsi il processo di educazione alla cittadinanza e ai valori democratici. Nell’incontro e nella collaborazione tra queste due realtà sono custodite preziose risorse e potenzialità, dalle quali possono scaturire significative esperienze di genitorialità diffusa, capaci di promuovere inclusione, cura del bene comune, impegno e responsabilità verso la comunità e il territorio nei quali esse si radicano. Il presente contributo intende dunque approfondire il ruolo che le famiglie possono assumere, in continuità con l’istituzione scolastica, nella promozione di cittadinanza attiva e impegno condiviso all’interno della comunità locale; le famiglie, esercitando la genitorialità in modo diffuso, divengono così pienamente risorsa per la collettività e testimoni di valori democratici.

Damiola, S., Famiglie, scuola e comunità: un laboratorio di cittadinanza, <<LA FAMIGLIA>>, 2021; (55/265): 295-306 [http://hdl.handle.net/10807/204073]

Famiglie, scuola e comunità: un laboratorio di cittadinanza

Damiola, Sara
2021

Abstract

Scuola e famiglia sono largamente riconosciute come contesti primari entro cui si edifica e sviluppa il processo educativo e di crescita della persona. Contesti che, per l’intrinseco valore relazionale e l’intenzionalità etica di cui sono portatori, possono qualificarsi a pieno titolo quali luoghi entro cui possa dispiegarsi il processo di educazione alla cittadinanza e ai valori democratici. Nell’incontro e nella collaborazione tra queste due realtà sono custodite preziose risorse e potenzialità, dalle quali possono scaturire significative esperienze di genitorialità diffusa, capaci di promuovere inclusione, cura del bene comune, impegno e responsabilità verso la comunità e il territorio nei quali esse si radicano. Il presente contributo intende dunque approfondire il ruolo che le famiglie possono assumere, in continuità con l’istituzione scolastica, nella promozione di cittadinanza attiva e impegno condiviso all’interno della comunità locale; le famiglie, esercitando la genitorialità in modo diffuso, divengono così pienamente risorsa per la collettività e testimoni di valori democratici.
2021
Italiano
Damiola, S., Famiglie, scuola e comunità: un laboratorio di cittadinanza, <<LA FAMIGLIA>>, 2021; (55/265): 295-306 [http://hdl.handle.net/10807/204073]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/204073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact