Il saggio ricostruisce l'epidemia colerosa del 1884 nella città di Bergamo. Attraverso documentazione d'archivio e quotidiani dell'epoca, supera un approccio istituzionale e statistico-sanitario per dipingere un ritratto umano della città e della provincia sconvolte dal morbo. Attraverso i quotidiani, si è potuto misurare la reazione della popolazione di fronte al colera, alle misure di contenimento e profilassi adottate dalle autorità, alla comunicazione dei giornali locali, spesso contraddittoria e confusa. Lo studio presenta così il colera come fenomeno che scuote il vissuto quotidiano di singoli e comunità. Descrive quell’amalgama sociale in cui si mescolano, spesso in modo conflittuale, scelte personali e iniziative istituzionali, libertà individuali e bene pubblico, razionalità della scienza - con tutti i suoi limiti - e cultura popolare, con il suo retaggio di paure, pregiudizi, miti e folclore.
Persico, A., Il colera a Bergamo nel 1884. Analisi storica, sociale e cultura di un fenomeno di massa, <<QUADERNI. ARCHIVIO BERGAMASCO>>, 2020-21; 2020-21 (14/15): 91-128 [http://hdl.handle.net/10807/203957]
Il colera a Bergamo nel 1884. Analisi storica, sociale e cultura di un fenomeno di massa
Persico, Alessandro
2021
Abstract
Il saggio ricostruisce l'epidemia colerosa del 1884 nella città di Bergamo. Attraverso documentazione d'archivio e quotidiani dell'epoca, supera un approccio istituzionale e statistico-sanitario per dipingere un ritratto umano della città e della provincia sconvolte dal morbo. Attraverso i quotidiani, si è potuto misurare la reazione della popolazione di fronte al colera, alle misure di contenimento e profilassi adottate dalle autorità, alla comunicazione dei giornali locali, spesso contraddittoria e confusa. Lo studio presenta così il colera come fenomeno che scuote il vissuto quotidiano di singoli e comunità. Descrive quell’amalgama sociale in cui si mescolano, spesso in modo conflittuale, scelte personali e iniziative istituzionali, libertà individuali e bene pubblico, razionalità della scienza - con tutti i suoi limiti - e cultura popolare, con il suo retaggio di paure, pregiudizi, miti e folclore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.