Il lavoro si propone di realizzare un'analisi sistematica dell'illecito della persona giuridica, con lo scopo di ricercare un ordine metodologico funzionale alla lettura critica del concetto di colpa organizzativa e di evidenziare, al contempo, i tratti di eccentricità o di continuità strutturale rispetto al modello classico della colpa penale. L'indagine va nel senso di ritenere che la fattispecie ricalchi, pur con le peculiarità che la connotano, i caratteri del tipo colposo d'evento, presentandosi anzitutto come inosservanza di un dovere prudenziale al quale segue la produzione di un fatto lesivo la cui rispondenza al rischio specifico che lo standard era volto a ridurre o a evitare va di volta in volta accertata attraverso la verifica di adeguatezza del modello. All'analisi degli elementi costitutivi dell'illecito seguono alcune proposte di revisione, sulla base delle criticità relative al meccanismo ascrittivo e ai criteri di verificabilità empirica del sistema preventivo.
Greco, E., L’illecito dell’ente dipendente da reato. Analisi strutturale del tipo, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2019; (4): 2091-2128 [http://hdl.handle.net/10807/203863]
L’illecito dell’ente dipendente da reato. Analisi strutturale del tipo
Greco, Eliana
2020
Abstract
Il lavoro si propone di realizzare un'analisi sistematica dell'illecito della persona giuridica, con lo scopo di ricercare un ordine metodologico funzionale alla lettura critica del concetto di colpa organizzativa e di evidenziare, al contempo, i tratti di eccentricità o di continuità strutturale rispetto al modello classico della colpa penale. L'indagine va nel senso di ritenere che la fattispecie ricalchi, pur con le peculiarità che la connotano, i caratteri del tipo colposo d'evento, presentandosi anzitutto come inosservanza di un dovere prudenziale al quale segue la produzione di un fatto lesivo la cui rispondenza al rischio specifico che lo standard era volto a ridurre o a evitare va di volta in volta accertata attraverso la verifica di adeguatezza del modello. All'analisi degli elementi costitutivi dell'illecito seguono alcune proposte di revisione, sulla base delle criticità relative al meccanismo ascrittivo e ai criteri di verificabilità empirica del sistema preventivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.