• Il lavoro esplora le relazioni tra i mutamenti demografici, la spesa sanitaria e le politiche per la salute, guardando all’anziano nella sua veste di fruitore dei servizi, elettore, contribuente. • Mentre è incontestabile - sulla base dei dati - che all’aumentare dell’età aumentano anche i rischi per la salute e la necessità di fruire di servizi sanitari, la rassegna della letteratura sull’impatto dell’invecchiamento sulla spesa sanitaria mostra risultati contrastanti. I nostri esercizi su dati regionali italiani mostrano che – nel lungo periodo – c’è un effetto positivo statisticamente significativo della quota degli over 65 sulla spesa sanitaria pubblica pro-capite, che scompare quando si analizzano periodi di tempo brevi. Non ci sono effetti per la quota di “grandi anziani”. • Sul fronte politico, gli anziani sembrano privilegiare partiti politici con piattaforme orientate ad un ampliamento della spesa sociale. Se si guarda alle attuali fonti di finanziamento del SSN, i comportamenti di consumo degli anziani possono influenzare lungo diversi canali le entrate e la capacità di finanziamento del SSN.
Gerotto, L., Salmasi, L., Turati, G., Mutamenti demografici, spesa sanitaria e politiche per la salute, <<RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA>>, 2021; (2-2021): 131-156 [http://hdl.handle.net/10807/203351]
Mutamenti demografici, spesa sanitaria e politiche per la salute
Gerotto, Luca
Primo
;Salmasi, Luca
Secondo
;Turati, Gilberto
Ultimo
2021
Abstract
• Il lavoro esplora le relazioni tra i mutamenti demografici, la spesa sanitaria e le politiche per la salute, guardando all’anziano nella sua veste di fruitore dei servizi, elettore, contribuente. • Mentre è incontestabile - sulla base dei dati - che all’aumentare dell’età aumentano anche i rischi per la salute e la necessità di fruire di servizi sanitari, la rassegna della letteratura sull’impatto dell’invecchiamento sulla spesa sanitaria mostra risultati contrastanti. I nostri esercizi su dati regionali italiani mostrano che – nel lungo periodo – c’è un effetto positivo statisticamente significativo della quota degli over 65 sulla spesa sanitaria pubblica pro-capite, che scompare quando si analizzano periodi di tempo brevi. Non ci sono effetti per la quota di “grandi anziani”. • Sul fronte politico, gli anziani sembrano privilegiare partiti politici con piattaforme orientate ad un ampliamento della spesa sociale. Se si guarda alle attuali fonti di finanziamento del SSN, i comportamenti di consumo degli anziani possono influenzare lungo diversi canali le entrate e la capacità di finanziamento del SSN.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.