Il 2021 è stato l’anno della partenza e di una prima implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il complesso di progetti e investimenti che lo Stato italiano si propone di realizzare nei prossimi cinque anni e che sarà finanziato quasi interamente dal Recovery fund europeo. Si tratta di risorse costituite da trasferimenti a fondo perduto o da prestiti concessi a tasso agevolato e la cui erogazione, proprio per queste caratteristiche, è soggetta ad alcune forme di condizionalità. È per questo motivo che il Pnrr stabilisce traguardi e obiettivi intermedi, con le rispettive scadenze, che dovranno essere realizzati e poi verificati. In queste pagine presentiamo sinteticamente, una proposta metodologica per il monitoraggio dei progetti del Pnrr e accenniamo, in modo strumentale, a un possibile processo di valutazione in itinere. Si tratta di una proposta aperta, perché destinata non a professionisti del settore o a istituzioni, che possono contare su metodologie scientifiche elaborate ma spesso troppo tecniche, bensì a singoli cittadini e associazioni che operano focalizzando la propria attenzione su territori o temi specifici, o anche a intere comunità interessate al proprio benessere.
Colombo, L. V. A., Balduzzi, P., Bordignon, M., Pnrr, occorrono un monitoraggio e una valutazione diffusa, <<VITA E PENSIERO>>, 2022; 2022 (1): 71-77 [http://hdl.handle.net/10807/203149]
Pnrr, occorrono un monitoraggio e una valutazione diffusa
Colombo, Luca Vittorio Angelo;Balduzzi, Paolo;Bordignon, Massimo
2022
Abstract
Il 2021 è stato l’anno della partenza e di una prima implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il complesso di progetti e investimenti che lo Stato italiano si propone di realizzare nei prossimi cinque anni e che sarà finanziato quasi interamente dal Recovery fund europeo. Si tratta di risorse costituite da trasferimenti a fondo perduto o da prestiti concessi a tasso agevolato e la cui erogazione, proprio per queste caratteristiche, è soggetta ad alcune forme di condizionalità. È per questo motivo che il Pnrr stabilisce traguardi e obiettivi intermedi, con le rispettive scadenze, che dovranno essere realizzati e poi verificati. In queste pagine presentiamo sinteticamente, una proposta metodologica per il monitoraggio dei progetti del Pnrr e accenniamo, in modo strumentale, a un possibile processo di valutazione in itinere. Si tratta di una proposta aperta, perché destinata non a professionisti del settore o a istituzioni, che possono contare su metodologie scientifiche elaborate ma spesso troppo tecniche, bensì a singoli cittadini e associazioni che operano focalizzando la propria attenzione su territori o temi specifici, o anche a intere comunità interessate al proprio benessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.