L’organizzazione non è più qualcosa di prescritto, vissuta e studiata secondo un approccio deterministico, ma è un sistema vivo, creato e continuamente ridefinito anche dai soggetti che vi appartengono. In prospettiva pedagogica il contesto organizzativo può divenire un valido laboratorio di crescita attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, all’interno di una dimensione comunitaria. Per questo le organizzazioni sono chiamate a progettare e formare una nuova managerialità, pedagogica appunto, attraverso manager che siano disposti e pronti a modificare le proprie mappe concettuali e valoriali, a riconoscere inediti fattori di qualità e concretizzarli in forza di un’intrapresa innovativa. L’impresa, in un costante rapporto di influenza reciproca tra organizzazione, persona e territorio può generare valore sociale nel vivo della vicenda economica, chiedendo ai propri collaboratori uno stile professionale coinvolto, partecipato e condiviso, basato su fattori tangibili, non più esigibili con il potere ed il denaro, ma che seguono la via della sensibilità umana, sociale e solidale.
Scioli, S., Nuovi valori che animano le organizzazioni: il recupero dei legami sociali e la riscoperta del territorio, in Vischi, A. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 173- 186 [http://hdl.handle.net/10807/202777]
Nuovi valori che animano le organizzazioni: il recupero dei legami sociali e la riscoperta del territorio
Scioli, Sara
2020
Abstract
L’organizzazione non è più qualcosa di prescritto, vissuta e studiata secondo un approccio deterministico, ma è un sistema vivo, creato e continuamente ridefinito anche dai soggetti che vi appartengono. In prospettiva pedagogica il contesto organizzativo può divenire un valido laboratorio di crescita attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, all’interno di una dimensione comunitaria. Per questo le organizzazioni sono chiamate a progettare e formare una nuova managerialità, pedagogica appunto, attraverso manager che siano disposti e pronti a modificare le proprie mappe concettuali e valoriali, a riconoscere inediti fattori di qualità e concretizzarli in forza di un’intrapresa innovativa. L’impresa, in un costante rapporto di influenza reciproca tra organizzazione, persona e territorio può generare valore sociale nel vivo della vicenda economica, chiedendo ai propri collaboratori uno stile professionale coinvolto, partecipato e condiviso, basato su fattori tangibili, non più esigibili con il potere ed il denaro, ma che seguono la via della sensibilità umana, sociale e solidale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.