The contribution aims to examine the educational value assigned to the body within the Rule of Benedict. Considering the monastery as a school for communal life, the educational concerns for the body and its discipline will be analyzed, from the highest ascetic ideals to the more practical and daily instructions. Specific attention will be given to the education of children and young people, shedding light on Benedict's search for a balance between the needs and peculiarities of individuals and those of the community.

Il contributo intende esaminare la valenza educativa che viene assegnata al corpo all’interno della Regola di Benedetto. Considerando il monastero come una scuola alla vita in comune si analizzeranno, in particolare, le preoccupazioni educative per il corpo e per il suo disciplinamento partendo dagli ideali ascetici più alti da custodire, fino alle indicazioni più pratiche e quotidiane da seguire. Una specifica attenzione verrà riservata all’educazione dei bambini e dei più giovani, mostrando la particolare sensibilità educativa di Benedetto alla continua ricerca di un equilibrio tra le esigenze e le peculiarità dei singoli e quelle della comunità.

Cappelli, L., Odini, L., Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; (7): 87-96 [http://hdl.handle.net/10807/202619]

Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto

Cappelli, Lucia
;
Odini, Luca
2022

Abstract

Il contributo intende esaminare la valenza educativa che viene assegnata al corpo all’interno della Regola di Benedetto. Considerando il monastero come una scuola alla vita in comune si analizzeranno, in particolare, le preoccupazioni educative per il corpo e per il suo disciplinamento partendo dagli ideali ascetici più alti da custodire, fino alle indicazioni più pratiche e quotidiane da seguire. Una specifica attenzione verrà riservata all’educazione dei bambini e dei più giovani, mostrando la particolare sensibilità educativa di Benedetto alla continua ricerca di un equilibrio tra le esigenze e le peculiarità dei singoli e quelle della comunità.
2022
Italiano
Cappelli, L., Odini, L., Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; (7): 87-96 [http://hdl.handle.net/10807/202619]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/202619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact