Secondo l’articolo 4 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo “nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”. La schiavitù è un fenomeno antichissimo e diffuso in tutti i continenti. Uno schiavo è una proprietà legale - dove è presente la nozione giuridica di proprietà - e deve obbedienza al proprio padrone. Si tratta di una condizione anche mentale che non necessariamente implica violenza fisica. La storia dell’Africa non è la storia della schiavitù. E la storia della schiavitù non corrisponde alla storia dell’Africa.
Nicolini, B., Schiavitù e schiavismo in Africa: ferite aperte, <<VITA E PENSIERO>>, 2022; 2022 (2 marzo aprile): 39-44 [http://hdl.handle.net/10807/202280]
Schiavitù e schiavismo in Africa: ferite aperte
Nicolini, Beatrice
Primo
2022
Abstract
Secondo l’articolo 4 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo “nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”. La schiavitù è un fenomeno antichissimo e diffuso in tutti i continenti. Uno schiavo è una proprietà legale - dove è presente la nozione giuridica di proprietà - e deve obbedienza al proprio padrone. Si tratta di una condizione anche mentale che non necessariamente implica violenza fisica. La storia dell’Africa non è la storia della schiavitù. E la storia della schiavitù non corrisponde alla storia dell’Africa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.