A proposito del decreto (2021) del Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita, che impone periodici avvicendamenti nelle cariche di governo di movimenti e associazioni ecclesiali. Passando rapidamente in rassegna alcuni precedenti storici e considerando in particolare il Testamento di Francesco d'Assisi , l'articolo mette in luce la rilevanza della questione del rapporto fra autorità e carisma nella storia della Chiesa e in particolare degli ordini religiosi, La disposizione normatva è interpretata come spinta a un'effettiva democratizzazione e a un profondo innovamento dei soggetti interessati.
Potesta', G. L., Movimenti e ordini religiosi fra carisma e autorità, <<VITA E PENSIERO>>, 2021; 105 (2): 76-81 [http://hdl.handle.net/10807/201191]
Movimenti e ordini religiosi fra carisma e autorità
Potesta', Gian Luca
2022
Abstract
A proposito del decreto (2021) del Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita, che impone periodici avvicendamenti nelle cariche di governo di movimenti e associazioni ecclesiali. Passando rapidamente in rassegna alcuni precedenti storici e considerando in particolare il Testamento di Francesco d'Assisi , l'articolo mette in luce la rilevanza della questione del rapporto fra autorità e carisma nella storia della Chiesa e in particolare degli ordini religiosi, La disposizione normatva è interpretata come spinta a un'effettiva democratizzazione e a un profondo innovamento dei soggetti interessati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.