Immaginiamo una scuola dove la democrazia è più di una parola d’ordine e il coinvolgimento è più che la partecipazione. È un luogo dove tutti gli adulti e gli studenti interagiscono coinvolti in un comune processo di apprendimento e in cui i ragazzi sono incoraggiati a parlare apertamente delle loro scuole. Immaginiamo un mondo adulto capace di valorizzare l’impegno e l’empowerment degli studenti e questi ultimi attivamente coinvolti nella prospettiva di rafforzare le proprie competenze. Immaginiamo ancora le aule scolastiche dove gli insegnanti mettono le esperienze degli studenti al centro dell’apprendimento e dell’educazione e consigli di classe o di istituto in cui tutti possono imparare, in qualità di soggetti partner nel cambiamento della scuola.

Cadei, L., Alfieri, S., La partecipazione a scuola: Adolescenti in ‘scalata’, in Marta, E. B. P. &. A. S. (ed.), Adolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z. 2019-2020., Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 51- 72 [http://hdl.handle.net/10807/201164]

La partecipazione a scuola: Adolescenti in ‘scalata’

Cadei, Livia
;
Alfieri, Sara
2021

Abstract

Immaginiamo una scuola dove la democrazia è più di una parola d’ordine e il coinvolgimento è più che la partecipazione. È un luogo dove tutti gli adulti e gli studenti interagiscono coinvolti in un comune processo di apprendimento e in cui i ragazzi sono incoraggiati a parlare apertamente delle loro scuole. Immaginiamo un mondo adulto capace di valorizzare l’impegno e l’empowerment degli studenti e questi ultimi attivamente coinvolti nella prospettiva di rafforzare le proprie competenze. Immaginiamo ancora le aule scolastiche dove gli insegnanti mettono le esperienze degli studenti al centro dell’apprendimento e dell’educazione e consigli di classe o di istituto in cui tutti possono imparare, in qualità di soggetti partner nel cambiamento della scuola.
2021
Italiano
Adolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z. 2019-2020.
9788834345856
Vita e Pensiero, Milano
Cadei, L., Alfieri, S., La partecipazione a scuola: Adolescenti in ‘scalata’, in Marta, E. B. P. &. A. S. (ed.), Adolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z. 2019-2020., Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 51- 72 [http://hdl.handle.net/10807/201164]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/201164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact