Il presente lavoro propone due differenti considerazioni metodologiche riguardanti il settore delle Costruzioni in Italia: valutare gli effetti che l'andamento del settore delle costruzioni produce sul sistema economico, ovvero se esso condiziona la dinamica del prodotto interno lordo; analizzare le relazioni esistenti tra la dinamica della manodopera in generale e quella del settore costruzioni. La prima indagine è stata condotta utilizzando principalmente il test di causalità di Granger, applicato per investigare la relazione di causalità fra le serie del prodotto interno lordo e il flusso degli investimenti in costruzioni.
Boari, G., Nai Ruscone, M., Osmetti, S. A., Effetti sul PIL dell'andamento degli Ivestimenti in Costruzioni. Relazione tra occupazione totale e nel settore Costruzioni., in Ripresa del settore immobiliare-costruttivo: crescita dell'occupazione e integrazione sociale. Il caso Italiano., (Milano, 09-09 June 2011), ASPESI, Milano 2010: 1-18 [http://hdl.handle.net/10807/20066]
Effetti sul PIL dell'andamento degli Ivestimenti in Costruzioni. Relazione tra occupazione totale e nel settore Costruzioni.
Boari, Giuseppe;Nai Ruscone, Marta;Osmetti, Silvia Angela
2010
Abstract
Il presente lavoro propone due differenti considerazioni metodologiche riguardanti il settore delle Costruzioni in Italia: valutare gli effetti che l'andamento del settore delle costruzioni produce sul sistema economico, ovvero se esso condiziona la dinamica del prodotto interno lordo; analizzare le relazioni esistenti tra la dinamica della manodopera in generale e quella del settore costruzioni. La prima indagine è stata condotta utilizzando principalmente il test di causalità di Granger, applicato per investigare la relazione di causalità fra le serie del prodotto interno lordo e il flusso degli investimenti in costruzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.