Nelle società democratiche la partecipazione dei cittadini è un indica-tore di cittadinanza attiva, protagonismo ed empowerment che mostra quanto le nostre comunità siano “vive”: l’impegno delle persone che le abitano genera capitale sociale e favorisce la formazione e il manteni-mento dei legami di fiducia. Molti ricercatori si sono interessati allo studio dei comportamenti partecipativi e delle diverse forme in cui que-sti possono manifestarsi e di¬mostrarsi funzionali per il bene comune. Le persone possono infatti impegnarsi nella propria comunità attraver-so differenti modalità, ma quella che riceverà maggior attenzione nel presente numero è la cosiddetta azione sociale.
Pozzi, M., Pistoni, C., Presentazione del numero. Partecipare nelle comunità: forme e pratiche di azione sociale per la collettività., <<PSICOLOGIA DI COMUNITÀ>>, 2021; (2): 5-8. [doi:10.3280/PSC2021-002001] [https://hdl.handle.net/10807/200440]
Presentazione del numero. Partecipare nelle comunità: forme e pratiche di azione sociale per la collettività.
Pozzi, MauraPrimo
;Pistoni, CarloSecondo
2021
Abstract
Nelle società democratiche la partecipazione dei cittadini è un indica-tore di cittadinanza attiva, protagonismo ed empowerment che mostra quanto le nostre comunità siano “vive”: l’impegno delle persone che le abitano genera capitale sociale e favorisce la formazione e il manteni-mento dei legami di fiducia. Molti ricercatori si sono interessati allo studio dei comportamenti partecipativi e delle diverse forme in cui que-sti possono manifestarsi e di¬mostrarsi funzionali per il bene comune. Le persone possono infatti impegnarsi nella propria comunità attraver-so differenti modalità, ma quella che riceverà maggior attenzione nel presente numero è la cosiddetta azione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.