Il “docente specializzato per le attività di sostegno” è stato individuato quale risorsa per rispondere ai bisogni formativi della classe in cui è iscritto un alunno con disabilità. l ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato (corsi universitari post-lauream, master, convegni) e, dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai impegnata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni.
D'Alonzo, L., Il corso di specializzazione sul sostegno: considerazioni e proposte dopo 10 anni di esperienza, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; (febbraio 2022): 60-69 [http://hdl.handle.net/10807/200422]
Il corso di specializzazione sul sostegno: considerazioni e proposte dopo 10 anni di esperienza
D'Alonzo, Luigi
2022
Abstract
Il “docente specializzato per le attività di sostegno” è stato individuato quale risorsa per rispondere ai bisogni formativi della classe in cui è iscritto un alunno con disabilità. l ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato (corsi universitari post-lauream, master, convegni) e, dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai impegnata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.