Il saggio, A partire dalla premessa sul pluralismo culturale religioso, analizza come viene impostato il discorso sull’educazione religiosa (er) nella scuola pubblica oggi, sperimentando nuove piste di insegnamento/apprendimento e pensando alla competenza delle generazioni post-secolari 5 . Presenterò poi brevemente i risultati di una ricerca, svolta nelle classi di secondaria inferiore su come gli studenti, da un lato, e gli adulti (docenti e genitori) dall’altro, vivono la multireligiosità in classe; con particolare enfasi sugli aspetti conflittuali, per poi concludere con alcune raccomandazioni, che emergono dall’indagine, per gestire le conflittualità manifeste e latenti.

Colombo, M., La multireligiosità a scuola: valori in gioco, conflitti e competenze civiche, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2021; (129-130): 86-97 [http://hdl.handle.net/10807/200126]

La multireligiosità a scuola: valori in gioco, conflitti e competenze civiche

Colombo, Maddalena
2021

Abstract

Il saggio, A partire dalla premessa sul pluralismo culturale religioso, analizza come viene impostato il discorso sull’educazione religiosa (er) nella scuola pubblica oggi, sperimentando nuove piste di insegnamento/apprendimento e pensando alla competenza delle generazioni post-secolari 5 . Presenterò poi brevemente i risultati di una ricerca, svolta nelle classi di secondaria inferiore su come gli studenti, da un lato, e gli adulti (docenti e genitori) dall’altro, vivono la multireligiosità in classe; con particolare enfasi sugli aspetti conflittuali, per poi concludere con alcune raccomandazioni, che emergono dall’indagine, per gestire le conflittualità manifeste e latenti.
2021
Italiano
Colombo, M., La multireligiosità a scuola: valori in gioco, conflitti e competenze civiche, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2021; (129-130): 86-97 [http://hdl.handle.net/10807/200126]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/200126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact