Con l’espressione young carers (in italiano, giovani caregiver, letteralmente donatori di cura) ci si riferisce ad una realtà complessa ed eterogenea di bambini e ragazzi di età non superiore ai 18 anni che rivestono un ruolo considerevole nelle pratiche di cura verso un familiare bisognoso di assistenza, supporto ed affiancamento, garantendo loro, in modo costante e continuativo, il necessario aiuto ed assumendosi responsabilità comunemente attribuite ad una figura adulta (Becker, 2000). Si tratta di un fenomeno, per molti aspetti ancora poco noto in Italia, a differenza invece di altri Paesi, prevalentemente del nord e centro Europa, da tempo attivi nel promuovere forme di riconoscimento sociale e politico di tale figura

Maggiolini, S., Ed io avrò cura di te. L’apporto della riflessione educativa nell’esperienza dei young carers, in Polenghi Simonetta, Z. P. C. F. (ed.), La responsabilità della pedagogia nele trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, linee di ricerca e prospettive, Pensa MultiMedia, Lecce 2021: 1050- 1058 [http://hdl.handle.net/10807/200069]

Ed io avrò cura di te. L’apporto della riflessione educativa nell’esperienza dei young carers

Maggiolini, Silvia
2021

Abstract

Con l’espressione young carers (in italiano, giovani caregiver, letteralmente donatori di cura) ci si riferisce ad una realtà complessa ed eterogenea di bambini e ragazzi di età non superiore ai 18 anni che rivestono un ruolo considerevole nelle pratiche di cura verso un familiare bisognoso di assistenza, supporto ed affiancamento, garantendo loro, in modo costante e continuativo, il necessario aiuto ed assumendosi responsabilità comunemente attribuite ad una figura adulta (Becker, 2000). Si tratta di un fenomeno, per molti aspetti ancora poco noto in Italia, a differenza invece di altri Paesi, prevalentemente del nord e centro Europa, da tempo attivi nel promuovere forme di riconoscimento sociale e politico di tale figura
2021
Italiano
La responsabilità della pedagogia nele trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, linee di ricerca e prospettive
978-88-6760-829-4
Pensa MultiMedia
Maggiolini, S., Ed io avrò cura di te. L’apporto della riflessione educativa nell’esperienza dei young carers, in Polenghi Simonetta, Z. P. C. F. (ed.), La responsabilità della pedagogia nele trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, linee di ricerca e prospettive, Pensa MultiMedia, Lecce 2021: 1050- 1058 [http://hdl.handle.net/10807/200069]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/200069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact