Questo contributo sintetizza i risultati di una raccolta preliminare di elementi paesaggistici, storici e archeologici riferibili alla pastorizia transumante nella piana di Piombino (LI) che costituisce la base di partenza di uno studio più ampio in fase di definizione. Vengono presentati alcuni dati preliminari relativi al tentativo di ricostruzione dei percorsi di uomini e animali che mettevano in comunicazione l’Appennino emiliano con il territorio piombinese.
Baratti, G., Dappiaggi, D., Note per uno studio dei percorsi della pastorizia nella piana di Piombino (LI), in Tiziano Mannoni. Attualità e sviluppi di metodi e idee, (Genova, 2021-10-14), All'Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino 2021: 546-549 [http://hdl.handle.net/10807/198408]
Note per uno studio dei percorsi della pastorizia nella piana di Piombino (LI)
Baratti, Giorgio;
2021
Abstract
Questo contributo sintetizza i risultati di una raccolta preliminare di elementi paesaggistici, storici e archeologici riferibili alla pastorizia transumante nella piana di Piombino (LI) che costituisce la base di partenza di uno studio più ampio in fase di definizione. Vengono presentati alcuni dati preliminari relativi al tentativo di ricostruzione dei percorsi di uomini e animali che mettevano in comunicazione l’Appennino emiliano con il territorio piombinese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.