Questo Working Paper si propone di fare luce su aspetti critici e potenziali problematiche nascoste nella “giungla” di termini e condizioni delle piattaforme online più diffuse per la didattica di emergenza. L’obiettivo è quello di verificare se le informazioni fornite agli utenti di tali servizi possano considerarsi sufficientemente chiare, esaustive ed appropriate affinché i docenti possano svolgere le attività didattiche ed interagire con i propri studenti senza preoccuparsi di possibili conseguenze giuridiche sfavorevoli, dando libero sfogo alla loro creatività e contando su un’adeguata tutela della loro privacy. A tal fine, lo studio qui presentato esamina termini e condizioni di servizio, privacy policy e community guideline (di seguito, collettivamente, termini) di nove servizi online selezionati tra quelli più comunemente utilizzati dai docenti universitari in Europa per l’insegnamento nelle recenti circostanze di ERT

Schneider, G., Ducato, R., Priora, G., Angiolini, C., Giannopoulou, A., Justin Jütte, B., Noto La Diega, G., Pascault, L., Didattica di emergenza o Emergency Remote Teaching: un'analisi empirica in tema diprivacy e diritto d'autore dei termini e condizioni dei servizi online più diffusi, <<MEDIA LAWS>>, 2020; (2): 1-15 [https://hdl.handle.net/10807/197868]

Didattica di emergenza o Emergency Remote Teaching: un'analisi empirica in tema di privacy e diritto d'autore dei termini e condizioni dei servizi online più diffusi

Schneider, Giulia
;
2020

Abstract

Questo Working Paper si propone di fare luce su aspetti critici e potenziali problematiche nascoste nella “giungla” di termini e condizioni delle piattaforme online più diffuse per la didattica di emergenza. L’obiettivo è quello di verificare se le informazioni fornite agli utenti di tali servizi possano considerarsi sufficientemente chiare, esaustive ed appropriate affinché i docenti possano svolgere le attività didattiche ed interagire con i propri studenti senza preoccuparsi di possibili conseguenze giuridiche sfavorevoli, dando libero sfogo alla loro creatività e contando su un’adeguata tutela della loro privacy. A tal fine, lo studio qui presentato esamina termini e condizioni di servizio, privacy policy e community guideline (di seguito, collettivamente, termini) di nove servizi online selezionati tra quelli più comunemente utilizzati dai docenti universitari in Europa per l’insegnamento nelle recenti circostanze di ERT
2020
Italiano
Schneider, G., Ducato, R., Priora, G., Angiolini, C., Giannopoulou, A., Justin Jütte, B., Noto La Diega, G., Pascault, L., Didattica di emergenza o Emergency Remote Teaching: un'analisi empirica in tema diprivacy e diritto d'autore dei termini e condizioni dei servizi online più diffusi, <<MEDIA LAWS>>, 2020; (2): 1-15 [https://hdl.handle.net/10807/197868]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/197868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact