Le Epistole dei Fratelli della Purezza (X secolo) sono un enigma per gli studiosi. Le limitate informazioni storiche disponibili non hanno finora consentito di determinare con certezza né l’identità degli autori, né la data né il luogo di pubblicazione. Anche l’appartenenza dei Fratelli della Purezza a una specifica scuola filosofico-dottrinale è incerta. In questo articolo si discute la scelta dei Fratelli della Purezza di cancellare la propria identità e di adottare il genere epistolare, sostenendo che si tratti di una strategia consapevole per porre il testo al centro dell’attenzione, in linea con la filosofia onnicomprensiva delle Epistole che aspira a un’umanità universale unita nella pluralità.
Eissa, F. W., L’autore sconosciuto e l’autonomia del testo: una lettura delle Epistole dei Fratelli della Purezza, <<L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA>>, 2021; (3): 87-116 [http://hdl.handle.net/10807/197685]
L’autore sconosciuto e l’autonomia del testo: una lettura delle Epistole dei Fratelli della Purezza
Eissa, Farouq Wael
2021
Abstract
Le Epistole dei Fratelli della Purezza (X secolo) sono un enigma per gli studiosi. Le limitate informazioni storiche disponibili non hanno finora consentito di determinare con certezza né l’identità degli autori, né la data né il luogo di pubblicazione. Anche l’appartenenza dei Fratelli della Purezza a una specifica scuola filosofico-dottrinale è incerta. In questo articolo si discute la scelta dei Fratelli della Purezza di cancellare la propria identità e di adottare il genere epistolare, sostenendo che si tratti di una strategia consapevole per porre il testo al centro dell’attenzione, in linea con la filosofia onnicomprensiva delle Epistole che aspira a un’umanità universale unita nella pluralità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.