Il recente d.lg. 88/1992 prevede, fra l' altro, che i sindaci debbano essere scelti fra gli iscritti nel registro dei revisori contabili. E' sorto il dubbio se tale norma sia applicabile, o meno, alle società cooperative e quindi, per il settore creditizio, alle banche popolari e alle casse rurali e artigiane. Richiamate le argomentazioni a sostegno dell' una e dell' altra tesi, l' A. esclude che la normativa riguardi anche le società cooperative, lamentando peraltro che il legislatore abbia perso una buona occasione per imporre standard di competenza anche per i sindaci delle cooperative.
Presti, G. M. G., I sindaci nelle cooperative di credito: un'occasione mancata, <<BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO>>, 1992; (1): 802-807 [http://hdl.handle.net/10807/19745]
I sindaci nelle cooperative di credito: un'occasione mancata
Presti, Gaetano Maria Giovanni
1992
Abstract
Il recente d.lg. 88/1992 prevede, fra l' altro, che i sindaci debbano essere scelti fra gli iscritti nel registro dei revisori contabili. E' sorto il dubbio se tale norma sia applicabile, o meno, alle società cooperative e quindi, per il settore creditizio, alle banche popolari e alle casse rurali e artigiane. Richiamate le argomentazioni a sostegno dell' una e dell' altra tesi, l' A. esclude che la normativa riguardi anche le società cooperative, lamentando peraltro che il legislatore abbia perso una buona occasione per imporre standard di competenza anche per i sindaci delle cooperative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.