Il lavoro presenta alcuni esperienze di osservazione del comportamento non verbale degli insegnanti nei primi giorni di scuola in prima elementare. Attraverso la lettura di protocolli di osservazione realizzati in tempi successivi all'interno degli stessi gruppi classe è possibile rilevare come l'insegnante utilizzi in modo consistente la comunicazione non verbale, anche se non sempre ne è pienamente consapevole, per costruire strategie di comunicazione con gli alunni. I dati rilevati in ambito scolastico risultano essere in accordo con le ricerche sulla rilevanza della comunicazione non verbale nella costruzione delle regole tacite di comunicazione sociale.
Tomisich, M., Confalonieri, E., L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze, <<STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 1994; (XIII): 178-187 [http://hdl.handle.net/10807/19735]
L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze
Tomisich, Manuela;Confalonieri, Emanuela
1994
Abstract
Il lavoro presenta alcuni esperienze di osservazione del comportamento non verbale degli insegnanti nei primi giorni di scuola in prima elementare. Attraverso la lettura di protocolli di osservazione realizzati in tempi successivi all'interno degli stessi gruppi classe è possibile rilevare come l'insegnante utilizzi in modo consistente la comunicazione non verbale, anche se non sempre ne è pienamente consapevole, per costruire strategie di comunicazione con gli alunni. I dati rilevati in ambito scolastico risultano essere in accordo con le ricerche sulla rilevanza della comunicazione non verbale nella costruzione delle regole tacite di comunicazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.