Il lavoro presenta alcuni esperienze di osservazione del comportamento non verbale degli insegnanti nei primi giorni di scuola in prima elementare. Attraverso la lettura di protocolli di osservazione realizzati in tempi successivi all'interno degli stessi gruppi classe è possibile rilevare come l'insegnante utilizzi in modo consistente la comunicazione non verbale, anche se non sempre ne è pienamente consapevole, per costruire strategie di comunicazione con gli alunni. I dati rilevati in ambito scolastico risultano essere in accordo con le ricerche sulla rilevanza della comunicazione non verbale nella costruzione delle regole tacite di comunicazione sociale.

Tomisich, M., Confalonieri, E., L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze, <<STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 1994; (XIII): 178-187 [http://hdl.handle.net/10807/19735]

L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze

Tomisich, Manuela;Confalonieri, Emanuela
1994

Abstract

Il lavoro presenta alcuni esperienze di osservazione del comportamento non verbale degli insegnanti nei primi giorni di scuola in prima elementare. Attraverso la lettura di protocolli di osservazione realizzati in tempi successivi all'interno degli stessi gruppi classe è possibile rilevare come l'insegnante utilizzi in modo consistente la comunicazione non verbale, anche se non sempre ne è pienamente consapevole, per costruire strategie di comunicazione con gli alunni. I dati rilevati in ambito scolastico risultano essere in accordo con le ricerche sulla rilevanza della comunicazione non verbale nella costruzione delle regole tacite di comunicazione sociale.
1994
Italiano
Tomisich, M., Confalonieri, E., L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze, <<STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 1994; (XIII): 178-187 [http://hdl.handle.net/10807/19735]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact