This contribution provides a critical assessment of the epistemological and methodological foundations of citizenship education, as well as of the design, implementation and some initial results of curricular courses in higher education, which offer initial training to professionals in the fields of pedagogy and education. Also in a context of distance learning, a teaching method centered on the proposal of practical activities, on formative evaluation, as well as on self-evaluation and critical reflection on the student's own learning process, was put in place. This method seems to contribute to students’ development, integrating cultural and professional skills with listening and mediation skills, an ability to be proactive in a context of constraints, a sense of belonging to the group, and the enhancement of diversity being understood as a wealth.

In riferimento all’educazione alla cittadinanza, il contributo presenta in chiave critica i fondamenti epistemologici e metodologici, la progettazione, lo svolgimento e una parte dei primi riscontri di alcuni insegnamenti curricolari nei corsi di studio universitari rivolti alla formazione di figure professionali in campo pedagogico ed educativoformativo. Anche in un contesto di DAD, la didattica centrata sulle competenze, l’esercizio pratico di queste e la valutazione formativa lungo tutta la durata dell’insegnamento, la proposta di attività collaborative e la sollecitazione sistematica di autovalutazione delle task realizzate e di metariflessione sul percorso di apprendimento da parte degli studenti, concorrono a sviluppare e consolidare in maniera integrata competenze culturali e professionali e competenze di ascolto, mediazione, capacità propositiva in un contesto di vincoli, senso di appartenenza al gruppo, avvaloramento delle diversità come ricchezza.

Renata, V., Competenze di cittadinanza e insegnamento universitario. Dalla progettazione ai risultati di apprendimento, <<PEDAGOGIA OGGI>>, 2021; XIX (2): 37-45 [http://hdl.handle.net/10807/197206]

Competenze di cittadinanza e insegnamento universitario. Dalla progettazione ai risultati di apprendimento

Renata, Viganò
2021

Abstract

In riferimento all’educazione alla cittadinanza, il contributo presenta in chiave critica i fondamenti epistemologici e metodologici, la progettazione, lo svolgimento e una parte dei primi riscontri di alcuni insegnamenti curricolari nei corsi di studio universitari rivolti alla formazione di figure professionali in campo pedagogico ed educativoformativo. Anche in un contesto di DAD, la didattica centrata sulle competenze, l’esercizio pratico di queste e la valutazione formativa lungo tutta la durata dell’insegnamento, la proposta di attività collaborative e la sollecitazione sistematica di autovalutazione delle task realizzate e di metariflessione sul percorso di apprendimento da parte degli studenti, concorrono a sviluppare e consolidare in maniera integrata competenze culturali e professionali e competenze di ascolto, mediazione, capacità propositiva in un contesto di vincoli, senso di appartenenza al gruppo, avvaloramento delle diversità come ricchezza.
Italiano
Renata, V., Competenze di cittadinanza e insegnamento universitario. Dalla progettazione ai risultati di apprendimento, <<PEDAGOGIA OGGI>>, 2021; XIX (2): 37-45 [http://hdl.handle.net/10807/197206]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/197206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact