L'intervento richiama le principali evidenze relative allo sviluppo del cervello in età evolutiva e alle basi neuroscientifiche dell'apprendimento. Partendo da qui prospetta lo spazio per la didattica nel confronto tra tradizione e innovazione, con particolare riferimento al ruolo della ripetizione, al microlearning, al tema dell'embodiment.

Rivoltella, P. C., Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione, in Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione, (TRENTO -- ITA, 05-06 April 2019), Provincia Autonoma di Trento, TRENTO -- ITA 2021: 29-37 [http://hdl.handle.net/10807/195894]

Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione

Rivoltella, Pier Cesare
2021

Abstract

L'intervento richiama le principali evidenze relative allo sviluppo del cervello in età evolutiva e alle basi neuroscientifiche dell'apprendimento. Partendo da qui prospetta lo spazio per la didattica nel confronto tra tradizione e innovazione, con particolare riferimento al ruolo della ripetizione, al microlearning, al tema dell'embodiment.
2021
Italiano
Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione
Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione
TRENTO -- ITA
5-apr-2019
6-apr-2019
9788877025081
Provincia Autonoma di Trento
Rivoltella, P. C., Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione, in Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione, (TRENTO -- ITA, 05-06 April 2019), Provincia Autonoma di Trento, TRENTO -- ITA 2021: 29-37 [http://hdl.handle.net/10807/195894]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/195894
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact