L'intervento richiama le principali evidenze relative allo sviluppo del cervello in età evolutiva e alle basi neuroscientifiche dell'apprendimento. Partendo da qui prospetta lo spazio per la didattica nel confronto tra tradizione e innovazione, con particolare riferimento al ruolo della ripetizione, al microlearning, al tema dell'embodiment.
Rivoltella, P. C., Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione, in Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione, (TRENTO -- ITA, 05-06 April 2019), Provincia Autonoma di Trento, TRENTO -- ITA 2021: 29-37 [http://hdl.handle.net/10807/195894]
Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione
Rivoltella, Pier Cesare
2021
Abstract
L'intervento richiama le principali evidenze relative allo sviluppo del cervello in età evolutiva e alle basi neuroscientifiche dell'apprendimento. Partendo da qui prospetta lo spazio per la didattica nel confronto tra tradizione e innovazione, con particolare riferimento al ruolo della ripetizione, al microlearning, al tema dell'embodiment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.