Il turismo tradizionale si confronta sempre di più con tipologie di turismo più attente agli aspetti ambientali e sociali; nascono quindi impostazioni e terminologie differenti (ecoturismo, turismo responsabile, sostenibile, ecc.). L'articolo esamina le ragioni e le innovazioni proprie del turismo sostenibile sia sulle destinazioni sia sulle imprese ed in particolare le decisioni strategiche da prendere per perseguire uno sviluppo e un turismo sostenibile. Oltre alle motivazioni si illustra il comportamento dei diversi stakeholders impegnati nel processo di sostenibilità ed in particolare ci si sofferma sulla misurabilità di questo fenomeno facendo quasi esclusivo riferimento ad una delle modalità possibili costituita dalla predisposizione di un opportuno set di indicatori
Confalonieri, M., Il turismo sostenibile e la sua misurabilità, <<ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO>>, 2006; (2): 463-489 [http://hdl.handle.net/10807/19574]
Il turismo sostenibile e la sua misurabilità
Confalonieri, Marco
2006
Abstract
Il turismo tradizionale si confronta sempre di più con tipologie di turismo più attente agli aspetti ambientali e sociali; nascono quindi impostazioni e terminologie differenti (ecoturismo, turismo responsabile, sostenibile, ecc.). L'articolo esamina le ragioni e le innovazioni proprie del turismo sostenibile sia sulle destinazioni sia sulle imprese ed in particolare le decisioni strategiche da prendere per perseguire uno sviluppo e un turismo sostenibile. Oltre alle motivazioni si illustra il comportamento dei diversi stakeholders impegnati nel processo di sostenibilità ed in particolare ci si sofferma sulla misurabilità di questo fenomeno facendo quasi esclusivo riferimento ad una delle modalità possibili costituita dalla predisposizione di un opportuno set di indicatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.