Il lavoro presentato si colloca all'interno dell'ambito scolastico, affrontando la tematica dell'interazione e della comunicazione in ambito educativo. In particolare si analizza il processo di costruzione di conoscenza in luoghi diversi (dentro o fuori la classe) e in interazioni di tipo di verso (con l'insegnante o con lo sperimentatore) attraverso l'analisi di risoluzioni scritte prodotte da bambini. I risultati confermano l'influenza delle variabili analizzate e la necessità per il bambino di costruirsi una rappresentazione coerente della situazione per arrivare a produrre la risoluzione richiesta.
Confalonieri, E., Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico, <<STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 1996; (3): 115-127 [http://hdl.handle.net/10807/19555]
Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico
Confalonieri, Emanuela
1996
Abstract
Il lavoro presentato si colloca all'interno dell'ambito scolastico, affrontando la tematica dell'interazione e della comunicazione in ambito educativo. In particolare si analizza il processo di costruzione di conoscenza in luoghi diversi (dentro o fuori la classe) e in interazioni di tipo di verso (con l'insegnante o con lo sperimentatore) attraverso l'analisi di risoluzioni scritte prodotte da bambini. I risultati confermano l'influenza delle variabili analizzate e la necessità per il bambino di costruirsi una rappresentazione coerente della situazione per arrivare a produrre la risoluzione richiesta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.