Il lavoro presentato si colloca all'interno dell'ambito scolastico, affrontando la tematica dell'interazione e della comunicazione in ambito educativo. In particolare si analizza il processo di costruzione di conoscenza in luoghi diversi (dentro o fuori la classe) e in interazioni di tipo di verso (con l'insegnante o con lo sperimentatore) attraverso l'analisi di risoluzioni scritte prodotte da bambini. I risultati confermano l'influenza delle variabili analizzate e la necessità per il bambino di costruirsi una rappresentazione coerente della situazione per arrivare a produrre la risoluzione richiesta.

Confalonieri, E., Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico, <<STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 1996; (3): 115-127 [http://hdl.handle.net/10807/19555]

Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico

Confalonieri, Emanuela
1996

Abstract

Il lavoro presentato si colloca all'interno dell'ambito scolastico, affrontando la tematica dell'interazione e della comunicazione in ambito educativo. In particolare si analizza il processo di costruzione di conoscenza in luoghi diversi (dentro o fuori la classe) e in interazioni di tipo di verso (con l'insegnante o con lo sperimentatore) attraverso l'analisi di risoluzioni scritte prodotte da bambini. I risultati confermano l'influenza delle variabili analizzate e la necessità per il bambino di costruirsi una rappresentazione coerente della situazione per arrivare a produrre la risoluzione richiesta.
1996
Italiano
Confalonieri, E., Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico, <<STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 1996; (3): 115-127 [http://hdl.handle.net/10807/19555]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact