Viviamo una crisi sanitaria, economica e sociale che si ripercuote particolarmente sulle persone, sui gruppi e sui paesi più vulnerabili; una crisi che ha indebolito la coesione sociale nel nostro paese e messo in straziante evidenza i limiti della collaborazione internazionale. Soprattutto, per chi bene o male se la cava, è forte la tentazione di aspettare passivamente che il futuro torni a somigliare al passato. Sappiamo che nessun “io” può cavarsela da solo; ma l’individualismo si è insinuato così profondamente nel sentire comune da apparire ragionevole. Come costruire il futuro, in questa situazione di scollamento fra realtà (“siamo sulla stessa barca”) e percezioni (“io speriamo che me la cavo”)? Per rispondere, mi pare urgente mettere a tema il nesso io-noi al centro della questione del bene comune.
Beretta, S., Libertà in azione: io, noi e il bene di tutti, <<LA SOCIETÀ>>, 2021; 2021 (3): 20-33 [http://hdl.handle.net/10807/195487]
Libertà in azione: io, noi e il bene di tutti
Beretta, Simona
2021
Abstract
Viviamo una crisi sanitaria, economica e sociale che si ripercuote particolarmente sulle persone, sui gruppi e sui paesi più vulnerabili; una crisi che ha indebolito la coesione sociale nel nostro paese e messo in straziante evidenza i limiti della collaborazione internazionale. Soprattutto, per chi bene o male se la cava, è forte la tentazione di aspettare passivamente che il futuro torni a somigliare al passato. Sappiamo che nessun “io” può cavarsela da solo; ma l’individualismo si è insinuato così profondamente nel sentire comune da apparire ragionevole. Come costruire il futuro, in questa situazione di scollamento fra realtà (“siamo sulla stessa barca”) e percezioni (“io speriamo che me la cavo”)? Per rispondere, mi pare urgente mettere a tema il nesso io-noi al centro della questione del bene comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.