Per far fronte alle crescenti pressioni a cui il sistema socio-sanitario è sottoposto e rispondere a esigenze di miglioramento delle performance aziendali, spesso le RSA hanno fatto ricorso a scelte di esternalizzazione. Lo studio presenta e discute i risultati di un’indagine esplorativa realizzata attraverso una survey indirizzata a tutti i direttori generali e gestionali delle RSA lombarde. In particolare, approfondisce i fenomeni di esternalizzazione e reinternalizzazione nelle RSA pubbliche, private for profit e private non profit. Dall’indagine risulta che l’esternalizzazione è un fenomeno diffuso e variegato, potenzialmente in grado di apportare numerosi benefici, ma complesso da valutare e da gestire, nonché non definitivo.
Langella, C., Mariani, A., Processi di esternalizzazione e reinternalizzazione nelle RSA: evidenze empiriche in Lombardia, <<AZIENDA PUBBLICA>>, 2020; (4): 379-401 [https://hdl.handle.net/10807/195322]
Processi di esternalizzazione e reinternalizzazione nelle RSA: evidenze empiriche in Lombardia
Langella, Cecilia;Mariani, Andrea
2020
Abstract
Per far fronte alle crescenti pressioni a cui il sistema socio-sanitario è sottoposto e rispondere a esigenze di miglioramento delle performance aziendali, spesso le RSA hanno fatto ricorso a scelte di esternalizzazione. Lo studio presenta e discute i risultati di un’indagine esplorativa realizzata attraverso una survey indirizzata a tutti i direttori generali e gestionali delle RSA lombarde. In particolare, approfondisce i fenomeni di esternalizzazione e reinternalizzazione nelle RSA pubbliche, private for profit e private non profit. Dall’indagine risulta che l’esternalizzazione è un fenomeno diffuso e variegato, potenzialmente in grado di apportare numerosi benefici, ma complesso da valutare e da gestire, nonché non definitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.