La relazione ha ad oggetto le problematiche relative alle gestione del rapporto tra genitori e figli naturali a seguito della riforma sull’affidamento condiviso introdotta dalla L. n. 54/2006. Oltre ad esaminare i profili relativi all’esercizio della potestà genitoriale, ai criteri di scelta tra affidamento condiviso ed affidamento esclusivo, al mantenimento ed all’assegnazione della casa familiare, essa si interroga su di un aspetto meno indagato, qual è quello dell’omologazione da parte del Tribunale per i minorenni degli accordi genitoriali sulla prole naturale e degli effetti che possono conseguirne.
Renda, A., Il rapporto di filiazione naturale. Affidamento, mantenimento e assegnazione della casa familiare, in La famiglia di fatto. Terza giornata di studi in memoria dell'Avv. Jaccheri, (Pisa, 12-12 September 2008), Plus Pisa University Press, Pisa 2009:<<Cultura e didattica giuridica. Direttori David Cerri e Oronzo Mazzotta>>, 49-78 [http://hdl.handle.net/10807/1953]
Il rapporto di filiazione naturale. Affidamento, mantenimento e assegnazione della casa familiare
Renda, Andrea
2009
Abstract
La relazione ha ad oggetto le problematiche relative alle gestione del rapporto tra genitori e figli naturali a seguito della riforma sull’affidamento condiviso introdotta dalla L. n. 54/2006. Oltre ad esaminare i profili relativi all’esercizio della potestà genitoriale, ai criteri di scelta tra affidamento condiviso ed affidamento esclusivo, al mantenimento ed all’assegnazione della casa familiare, essa si interroga su di un aspetto meno indagato, qual è quello dell’omologazione da parte del Tribunale per i minorenni degli accordi genitoriali sulla prole naturale e degli effetti che possono conseguirne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.