La finanza sostenibile è una visione della finanza improntata alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, e concerne i modelli di business degli intermediari finanziari come i prodotti e i servizi offerti. Essa si pone come lo snodo per ricondurre il sistema finanziario al sostegno delle esigenze di crescita produttiva e per favorire una trasformazione economica per assicurare un futuro alla vita sul pianeta. Queste riflessioni ben si coniugano con la Dottrina Sociale della Chiesa, che evidenzia la necessità di uno sviluppo umano sostenibile e integrale, e che sottolinea lo stretto legame tra temi ambientali ed equità sociale, evidenziando come la cura per l’ambiente vada insieme alla cura per gli uomini, al loro benessere, ai loro diritti e alla loro dignità.
Mastromatteo, G., Esposito, L., La finanza sostenibile, <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 1; (gennaio-marzo 2021): 232-242. [doi:10.26350/dizdott_000028] [http://hdl.handle.net/10807/194781]
La finanza sostenibile
Mastromatteo, GiuseppePrimo
;Esposito, Lorenzo
Secondo
2021
Abstract
La finanza sostenibile è una visione della finanza improntata alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, e concerne i modelli di business degli intermediari finanziari come i prodotti e i servizi offerti. Essa si pone come lo snodo per ricondurre il sistema finanziario al sostegno delle esigenze di crescita produttiva e per favorire una trasformazione economica per assicurare un futuro alla vita sul pianeta. Queste riflessioni ben si coniugano con la Dottrina Sociale della Chiesa, che evidenzia la necessità di uno sviluppo umano sostenibile e integrale, e che sottolinea lo stretto legame tra temi ambientali ed equità sociale, evidenziando come la cura per l’ambiente vada insieme alla cura per gli uomini, al loro benessere, ai loro diritti e alla loro dignità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.