La distinzione tra condotte abusive (passibili di sanzioni amministrative) e di evasione (penalmente rilevanti) risulta complessa. Nonostante i tentativi del legislatore di stabilire una linea di confine tra i due concetti, il sistema appare ancora scarsamente tutelante nei confronti del contribuente, in mancanza di criteri normativi di riferimento. In ottica prospettica sarebbe allora opportuna una più chiara sistematizzazione normativa dell’ambito penalmente rilevante rispetto a ciò che integra gli estremi dell’abuso, anche a fronte di indirizzi della giurisprudenza di legittimità non sempre univoci.
Antonini, M., D'Alessandro, F., Gli incerti confini tra evasione e abuso: profili fiscali e penali, <<CORRIERE TRIBUTARIO>>, 2022; (1): 68-75 [http://hdl.handle.net/10807/193935]
Gli incerti confini tra evasione e abuso: profili fiscali e penali
D'Alessandro, Francesco
2022
Abstract
La distinzione tra condotte abusive (passibili di sanzioni amministrative) e di evasione (penalmente rilevanti) risulta complessa. Nonostante i tentativi del legislatore di stabilire una linea di confine tra i due concetti, il sistema appare ancora scarsamente tutelante nei confronti del contribuente, in mancanza di criteri normativi di riferimento. In ottica prospettica sarebbe allora opportuna una più chiara sistematizzazione normativa dell’ambito penalmente rilevante rispetto a ciò che integra gli estremi dell’abuso, anche a fronte di indirizzi della giurisprudenza di legittimità non sempre univoci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.