Giosafat Barbaro (1413-1494), mercante e ambasciatore veneziano, scrisse un’importante relazione dei suoi viaggi nell’Europa orientale e in Asia Minore. Il testo è stato pubblicato nel 1973 in maniera non impeccabile, ma con un utile commento. Una redazione più breve (forse d’autore), conservata in un manoscritto in collezione privata, va ora aggiunta alla tradizione nota. Il racconto di Giosafat merita attenzione anche per i numerosi esotismi che tramanda; tra questi una precoce attestazione della parola mussulmano.
Canova, A., Letteratura di viaggio e lessico esotico: musulmano in Giosafat Barbaro, <<L’ ELLISSE>>, 2020; (15): 37-46 [http://hdl.handle.net/10807/193147]
Letteratura di viaggio e lessico esotico: musulmano in Giosafat Barbaro
Canova, Andrea
2021
Abstract
Giosafat Barbaro (1413-1494), mercante e ambasciatore veneziano, scrisse un’importante relazione dei suoi viaggi nell’Europa orientale e in Asia Minore. Il testo è stato pubblicato nel 1973 in maniera non impeccabile, ma con un utile commento. Una redazione più breve (forse d’autore), conservata in un manoscritto in collezione privata, va ora aggiunta alla tradizione nota. Il racconto di Giosafat merita attenzione anche per i numerosi esotismi che tramanda; tra questi una precoce attestazione della parola mussulmano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.