Tra i numerosi testi narrativi di Piero Rigosa, Il leone di Brescia - Romanzo storico è certo il più noto e il più importante. Configurandosi come romanzo di ambiente bresciano, è dedicato alla eroica figura di Tito Speri, protagonista delle “dieci giornate di Brescia” nel quadro delle rivoluzioni del 1848-1849 e difensore degli ideali risorgimentali a partire proprio dal contesto locale. Il romanzo esalta la passione del protagonista per la Patria oppressa, la lotta per la sua liberazione e l’eroismo portato fino al sacrificio della vita. La forma romanzata voluta da Rigosa presenta un lavoro che negli esiti si avvicina molto ad un’agiografia, soprattutto per la ricostruzione appassionata e commossa del personaggio.
Boroni, C., Piero Rigosa: Il leone di Brescia. Un romanzo di formazione nella veste di romanzo storico, <<CIVILTA' BRESCIANA>>, 2021; IV (2): 127-146 [http://hdl.handle.net/10807/193141]
Piero Rigosa: Il leone di Brescia. Un romanzo di formazione nella veste di romanzo storico
Boroni, Carla
2021
Abstract
Tra i numerosi testi narrativi di Piero Rigosa, Il leone di Brescia - Romanzo storico è certo il più noto e il più importante. Configurandosi come romanzo di ambiente bresciano, è dedicato alla eroica figura di Tito Speri, protagonista delle “dieci giornate di Brescia” nel quadro delle rivoluzioni del 1848-1849 e difensore degli ideali risorgimentali a partire proprio dal contesto locale. Il romanzo esalta la passione del protagonista per la Patria oppressa, la lotta per la sua liberazione e l’eroismo portato fino al sacrificio della vita. La forma romanzata voluta da Rigosa presenta un lavoro che negli esiti si avvicina molto ad un’agiografia, soprattutto per la ricostruzione appassionata e commossa del personaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.