Il tema dell’educazione alla salute e alla sicurezza risulta essere una questione pedagogico-educativa che abbraccia l’intero arco di vita del soggetto e che deve coinvolgere primariamente la famiglia e la scuola. Educare alla salute e alla sicurezza (health and safety education) significa aiutare il soggetto, sin dalle sua più tenera età, ad acquisire modalità di comportamento qualificate da responsabilità, autocontrollo, consapevolezza, conoscenza di sé e dei propri limiti, affinché in autonomia possa valutare le diverse situazioni di rischio e di pericolo che si presenteranno nel suo percorso di crescita. La scuola, quale luogo privilegiato per l’educazione, deve assolvere al compito di preparare adulti generativi, in grado di vivere in modo sicuro ed eticamente sostenibile.
Bellotti, C., La formazione generativa degli insegnanti per educare gli alunni alla sicurezza, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2019; 2019 (3): 154-164 [http://hdl.handle.net/10807/192966]
La formazione generativa degli insegnanti per educare gli alunni alla sicurezza
Bellotti, Chiara
Primo
2019
Abstract
Il tema dell’educazione alla salute e alla sicurezza risulta essere una questione pedagogico-educativa che abbraccia l’intero arco di vita del soggetto e che deve coinvolgere primariamente la famiglia e la scuola. Educare alla salute e alla sicurezza (health and safety education) significa aiutare il soggetto, sin dalle sua più tenera età, ad acquisire modalità di comportamento qualificate da responsabilità, autocontrollo, consapevolezza, conoscenza di sé e dei propri limiti, affinché in autonomia possa valutare le diverse situazioni di rischio e di pericolo che si presenteranno nel suo percorso di crescita. La scuola, quale luogo privilegiato per l’educazione, deve assolvere al compito di preparare adulti generativi, in grado di vivere in modo sicuro ed eticamente sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.