The paper deals with the first qualitative phase of a mixed method research “The university as a place where evaluation is experienced. The students’ perspective” carried out collaboratively in a master’s degree course; the aim is combining the generation of scientific knowledge and the development of research skills strategic for practitioners working in education. The assessment of learning in the university context is a topic for the teacher due to her scientific interest and for the students due to their life experience; the last ones have been involved both in research planning, tools design and data field collect. The self-reported empirical survey regarding the students’ process and reflections shows not only a general appreciation of the proposal but also a training gain in merit, referring to the research topic, and in method, relating to the process been managed.

Il contributo descrive la prima fase qualitativa della ricerca mixed method “L’università come luogo in cui si fa esperienza della valutazione. La prospettiva degli studenti” attuata in collaborazione con gli studenti di un Corso di laurea magistrale con l’obiettivo di coniugare la generazione di conoscenza scientifica e la promozione di competenze di ricerca, essenziali nelle professioni educative e formative. L’oggetto di indagine – la valutazione degli apprendimenti nel contesto universitario – rappresenta un reale tema di interesse per il team docente e per gli studenti, i quali sono stati coinvolti nella progettazione del dispositivo, nella costruzione degli strumenti e nella raccolta dei dati sul campo. L’indagine empirica self reported relativa al processo e alle acquisizioni maturate dai corsisti evidenzia, oltre a un generale apprezzamento verso la proposta, un guadagno formativo nel merito, riferito alla tematica oggetto di indagine, e nel metodo, relativo al processo di lavoro sperimentato.

Montalbetti, K., Orizio, E., Formarsi alla ricerca: un’impresa collaborativa, <<LLL>>, 2021; 17 (39): 3-22. [doi:10.19241/lll.v17i39.633] [http://hdl.handle.net/10807/192342]

Formarsi alla ricerca: un’impresa collaborativa

Montalbetti, Katia
Primo
;
Orizio, Enrico
Secondo
2021

Abstract

Il contributo descrive la prima fase qualitativa della ricerca mixed method “L’università come luogo in cui si fa esperienza della valutazione. La prospettiva degli studenti” attuata in collaborazione con gli studenti di un Corso di laurea magistrale con l’obiettivo di coniugare la generazione di conoscenza scientifica e la promozione di competenze di ricerca, essenziali nelle professioni educative e formative. L’oggetto di indagine – la valutazione degli apprendimenti nel contesto universitario – rappresenta un reale tema di interesse per il team docente e per gli studenti, i quali sono stati coinvolti nella progettazione del dispositivo, nella costruzione degli strumenti e nella raccolta dei dati sul campo. L’indagine empirica self reported relativa al processo e alle acquisizioni maturate dai corsisti evidenzia, oltre a un generale apprezzamento verso la proposta, un guadagno formativo nel merito, riferito alla tematica oggetto di indagine, e nel metodo, relativo al processo di lavoro sperimentato.
Italiano
LLL
Montalbetti, K., Orizio, E., Formarsi alla ricerca: un’impresa collaborativa, <<LLL>>, 2021; 17 (39): 3-22. [doi:10.19241/lll.v17i39.633] [http://hdl.handle.net/10807/192342]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montalbetti_Orizio_2021_Formarsi alla ricerca un’impresa collaborativa_LLL.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/192342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact