La stagione televisiva 2020-2021 ha rappresentato un decisivo punto di svolta per il comparto mediale nazionale: la pandemia ha funzionato da elemento di accelerazione di una serie di trasformazioni già in corso, tra spinta tecnologica, e nello specifico social media e OTT, convergenza, digitalizzazione e progressiva globalizzazione dei mercati. Il volume si apre con un quadro d'insieme degli eventi che hanno caratterizzato l'annualità presa in considerazione, seguito da un'analisi dettagliata della produzione italiana di contenuto originale unscripted e scripted, e dall'approfondimento di tre macro-generi fondamentali per il mezzo televisivo: Kids TV, informazione e sport. Vengono poi tracciate le dinamiche più significative che hanno caratterizzato i consumi di televisione e i contenuti audiovisivi nell’annualità 2020-21, in termini di ascolti tradizionali, total audience e social TV. L'Annuario si chiude con l'analisi delle principali tendenze dello scenario internazionale sul piano del mercato e dell’offerta, dei contenuti e del consumo.

Scaglioni, M., 2021 l'anno in cui il totem della TV si è frantumato in mille schermi, in Scaglioni, M. (ed.), La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19. Annuario 2021, Carocci Editore, Roma 2021: 13- 28 [http://hdl.handle.net/10807/192243]

2021 l'anno in cui il totem della TV si è frantumato in mille schermi

Scaglioni, Massimo
2021

Abstract

La stagione televisiva 2020-2021 ha rappresentato un decisivo punto di svolta per il comparto mediale nazionale: la pandemia ha funzionato da elemento di accelerazione di una serie di trasformazioni già in corso, tra spinta tecnologica, e nello specifico social media e OTT, convergenza, digitalizzazione e progressiva globalizzazione dei mercati. Il volume si apre con un quadro d'insieme degli eventi che hanno caratterizzato l'annualità presa in considerazione, seguito da un'analisi dettagliata della produzione italiana di contenuto originale unscripted e scripted, e dall'approfondimento di tre macro-generi fondamentali per il mezzo televisivo: Kids TV, informazione e sport. Vengono poi tracciate le dinamiche più significative che hanno caratterizzato i consumi di televisione e i contenuti audiovisivi nell’annualità 2020-21, in termini di ascolti tradizionali, total audience e social TV. L'Annuario si chiude con l'analisi delle principali tendenze dello scenario internazionale sul piano del mercato e dell’offerta, dei contenuti e del consumo.
Italiano
La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19. Annuario 2021
9788829012091
Carocci Editore
Scaglioni, M., 2021 l'anno in cui il totem della TV si è frantumato in mille schermi, in Scaglioni, M. (ed.), La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19. Annuario 2021, Carocci Editore, Roma 2021: 13- 28 [http://hdl.handle.net/10807/192243]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/192243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact