Sebbene negli ultimi dieci anni gli italiani abbiano ridotto la spesa destinata a cibi e bevande, l’85% degli italiani con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ha consumato vino negli ultimi 12 mesi : buona parte di essi lo ha acquistato in un Punto Vendita, o su di un sito, della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Per questo, e altre motivazioni legate all’evoluzione degli stili di acquisto e di consumo degli shopper, si è deciso di approfondire il ruolo che la categoria vino svolge all’interno delle corsie della GDO, offline e online. Il capitolo è strutturato come segue: nella prima sezione verranno delineati i tratti salienti della GDO in termini di consistenza e trend; nella seconda sezione si descrive il peso che la categoria del vino ha nei punti vendita della GDO evidenziandone trend di vendite a valore e a volume, preferenze di packaging, tassi di promozionalità; nella terza sezione il focus si stringe sul tema della Marca del Distributore (MDD); la quarta sezione prende in considerazione i casi più rilevanti di ecommerce nel mercato del vino. Il contributo si conclude proponendo alcune riflessioni sui principali driver di creazione del valore nel prossimo futuro.
Negri, F., Vino e GDO: stato dell’arte e driver di valore, in Alberto Mattiacc, A. M. (ed.), La ricerca scientifica Sanguis Jovis, Fausto Lupetti Editore, Bologna 2020: 70- 109 [http://hdl.handle.net/10807/191841]
Vino e GDO: stato dell’arte e driver di valore
Negri, Francesca
Primo
2020
Abstract
Sebbene negli ultimi dieci anni gli italiani abbiano ridotto la spesa destinata a cibi e bevande, l’85% degli italiani con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ha consumato vino negli ultimi 12 mesi : buona parte di essi lo ha acquistato in un Punto Vendita, o su di un sito, della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Per questo, e altre motivazioni legate all’evoluzione degli stili di acquisto e di consumo degli shopper, si è deciso di approfondire il ruolo che la categoria vino svolge all’interno delle corsie della GDO, offline e online. Il capitolo è strutturato come segue: nella prima sezione verranno delineati i tratti salienti della GDO in termini di consistenza e trend; nella seconda sezione si descrive il peso che la categoria del vino ha nei punti vendita della GDO evidenziandone trend di vendite a valore e a volume, preferenze di packaging, tassi di promozionalità; nella terza sezione il focus si stringe sul tema della Marca del Distributore (MDD); la quarta sezione prende in considerazione i casi più rilevanti di ecommerce nel mercato del vino. Il contributo si conclude proponendo alcune riflessioni sui principali driver di creazione del valore nel prossimo futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.