L’articolo, prendendo le mosse dal forte nesso tra esperienza e appren-dimento, si prefigge di dare risposta ai seguenti interrogativi. In primo luogo, cosa implica il dare valore all’esperienza nei contesti lavorativi? Al riguardo, la risposta è da formulare valutando l’esperienza dei lavoratori, sia nella sua generalità, sia in riferimento alle diverse sfere di vita sia in ordine alla componente informale che contrassegna i luoghi di lavoro. In secondo luogo, quali strategie formative sono necessarie per dare valore all’esperienza? Il presente contributo propone alcuni dispositivi, che permettano ai lavoratori di assumere consapevolezza della propria esperienza, di rilevare le conoscenze che da essa scaturiscono, di condividere tali saperi e di svilupparne di ulteriori.
Zini, P., Vita lavorativa e il valore dell’esperienza, <<LA FAMIGLIA>>, 2021; (55/265): 149-159 [http://hdl.handle.net/10807/191747]
Vita lavorativa e il valore dell’esperienza
Zini, Paola
2021
Abstract
L’articolo, prendendo le mosse dal forte nesso tra esperienza e appren-dimento, si prefigge di dare risposta ai seguenti interrogativi. In primo luogo, cosa implica il dare valore all’esperienza nei contesti lavorativi? Al riguardo, la risposta è da formulare valutando l’esperienza dei lavoratori, sia nella sua generalità, sia in riferimento alle diverse sfere di vita sia in ordine alla componente informale che contrassegna i luoghi di lavoro. In secondo luogo, quali strategie formative sono necessarie per dare valore all’esperienza? Il presente contributo propone alcuni dispositivi, che permettano ai lavoratori di assumere consapevolezza della propria esperienza, di rilevare le conoscenze che da essa scaturiscono, di condividere tali saperi e di svilupparne di ulteriori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.