Le proposte formative che vengono strutturate nelle organizzazioni possono essere importanti occasioni di crescita umana e professionale, configurandosi come tempo e spazio in cui le persone, non incalzate dalle urgenze-emergenze, possono aprire spazi di riflessione e di condivisione. Perché ciò avvenga è importante che la formazione prenda in considerazione alcune importanti dimensioni: dimensione dell’esperienza, della riflessività, del confronto, della narrazione. Ciò permette al lavoratore la presa di consapevolezza di sé e delle proprie pratiche; in chiave pedagogico-educativa, però, ciò non basta: la formazione esige di essere orientata all’azione, al cambiamento, che risulta essere un’altra dimensione fondamentale. Sulla scorta di quanto esposto, si presenta una esperienza formativa svolta nell’ambito del progetto “Innovation4all”. La prima fase della formazione ha avuto un duplice obiettivo: rendere i giovani consapevoli delle competenze che servono per la progettazione di idee innovative per enti del terzo settore; aiutarli a riconoscere le competenze che già possiedono e ad identificare quelle che devono sviluppare e implementare.

Zini, P., Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; (1): 244-251 [http://hdl.handle.net/10807/191746]

Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi

Zini, Paola
2021

Abstract

Le proposte formative che vengono strutturate nelle organizzazioni possono essere importanti occasioni di crescita umana e professionale, configurandosi come tempo e spazio in cui le persone, non incalzate dalle urgenze-emergenze, possono aprire spazi di riflessione e di condivisione. Perché ciò avvenga è importante che la formazione prenda in considerazione alcune importanti dimensioni: dimensione dell’esperienza, della riflessività, del confronto, della narrazione. Ciò permette al lavoratore la presa di consapevolezza di sé e delle proprie pratiche; in chiave pedagogico-educativa, però, ciò non basta: la formazione esige di essere orientata all’azione, al cambiamento, che risulta essere un’altra dimensione fondamentale. Sulla scorta di quanto esposto, si presenta una esperienza formativa svolta nell’ambito del progetto “Innovation4all”. La prima fase della formazione ha avuto un duplice obiettivo: rendere i giovani consapevoli delle competenze che servono per la progettazione di idee innovative per enti del terzo settore; aiutarli a riconoscere le competenze che già possiedono e ad identificare quelle che devono sviluppare e implementare.
2021
Italiano
Zini, P., Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; (1): 244-251 [http://hdl.handle.net/10807/191746]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact