Il processo di secolarizzazione ha consegnato nelle mani del singolo individuo, e del suo contesto familiare, la scelta di coltivare la domanda religiosa e la dimensione trascendente propria dell’umano. L’indebolimento però del valore sociale assegnato a questo tipo di educazione, e lo scarso peso assegnato alle tematiche spirituali e religiose nella cultura diffusa e nei percorsi formativi delle persone, fanno sì che i soggetti si trovino in realtà sprovvisti degli strumenti adatti per poter scegliere in modo consapevole. L’educazione dell’aspetto religioso dell’uomo e dei contenuti religiosi si trova perciò, nei contesti occidentali, a fare i conti con non poche criticità e in una sorta di circolo ‘vizioso’ E’ difficile promuovere una scelta consapevole in ordine al ‘credere’ quando risulta diffusa la difficoltà a comprendere i termini e le categorie del religioso e l’interpretazione di partenza della realtà prescinde solitamente da una dimensione trascendente. Vi è un’assenza di familiarità non tanto con le parole, ma con i significati che sostengono una determinata esperienza religiosa e le sue forme espressive.

Triani, P., Allargare gli orizzonti: l'educazione tra secolarizzazione e post-secolarizzazione, <<Educatio Catholica>>, 2020; VI (1-2): 113-121 [http://hdl.handle.net/10807/191723]

Allargare gli orizzonti: l'educazione tra secolarizzazione e post-secolarizzazione

Triani
2020

Abstract

Il processo di secolarizzazione ha consegnato nelle mani del singolo individuo, e del suo contesto familiare, la scelta di coltivare la domanda religiosa e la dimensione trascendente propria dell’umano. L’indebolimento però del valore sociale assegnato a questo tipo di educazione, e lo scarso peso assegnato alle tematiche spirituali e religiose nella cultura diffusa e nei percorsi formativi delle persone, fanno sì che i soggetti si trovino in realtà sprovvisti degli strumenti adatti per poter scegliere in modo consapevole. L’educazione dell’aspetto religioso dell’uomo e dei contenuti religiosi si trova perciò, nei contesti occidentali, a fare i conti con non poche criticità e in una sorta di circolo ‘vizioso’ E’ difficile promuovere una scelta consapevole in ordine al ‘credere’ quando risulta diffusa la difficoltà a comprendere i termini e le categorie del religioso e l’interpretazione di partenza della realtà prescinde solitamente da una dimensione trascendente. Vi è un’assenza di familiarità non tanto con le parole, ma con i significati che sostengono una determinata esperienza religiosa e le sue forme espressive.
Italiano
Educatio Catholica
Libreria Editrice Vaticana
Triani, P., Allargare gli orizzonti: l'educazione tra secolarizzazione e post-secolarizzazione, <>, 2020; VI (1-2): 113-121 [http://hdl.handle.net/10807/191723]
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