Il presente contributo ha lo scopo di offrire una panoramica sulla sperimentazione di pratiche emancipative proposte dall’Università Cattolica all’interno del percorso del Laboratorio di Guida allo Stage, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale afferenti al Servizio Sociale. Il Laboratorio si configura come strumento dialogico per l’apprendimento cooperativo e reciproco, che promuove il ruolo attivo degli studenti nel percorso formativo personale e altrui; inoltre influenza anche l’attività del tutor di Laboratorio. La co-responsabilità generata dall’accompagnamento universitario, infatti, permette di acquisire competenze professionali e di avviare, infine, percorsi emancipativi nei contesti in cui viene svolto lo stage.

Corradini, F., Landi, C., Limongelli, P. E., Accompagnare emancipando: esperienze di apprendimento sul campo. riflessioni a partire dal laboratorio di Guida allo Stage, in Pellegrino, V., Massari, M. (ed.), Scienze sociali ed emancipazione. Tra teorie e istituzioni del sapere, Genova University Press, Genova 2021: 106- 110 [http://hdl.handle.net/10807/191642]

Accompagnare emancipando: esperienze di apprendimento sul campo. riflessioni a partire dal laboratorio di Guida allo Stage

Corradini, Francesca;Landi, Camilla;Limongelli, Paola Enrica
2021

Abstract

Il presente contributo ha lo scopo di offrire una panoramica sulla sperimentazione di pratiche emancipative proposte dall’Università Cattolica all’interno del percorso del Laboratorio di Guida allo Stage, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale afferenti al Servizio Sociale. Il Laboratorio si configura come strumento dialogico per l’apprendimento cooperativo e reciproco, che promuove il ruolo attivo degli studenti nel percorso formativo personale e altrui; inoltre influenza anche l’attività del tutor di Laboratorio. La co-responsabilità generata dall’accompagnamento universitario, infatti, permette di acquisire competenze professionali e di avviare, infine, percorsi emancipativi nei contesti in cui viene svolto lo stage.
2021
Italiano
Scienze sociali ed emancipazione. Tra teorie e istituzioni del sapere
978-88-3618-090-5
Genova University Press
Corradini, F., Landi, C., Limongelli, P. E., Accompagnare emancipando: esperienze di apprendimento sul campo. riflessioni a partire dal laboratorio di Guida allo Stage, in Pellegrino, V., Massari, M. (ed.), Scienze sociali ed emancipazione. Tra teorie e istituzioni del sapere, Genova University Press, Genova 2021: 106- 110 [http://hdl.handle.net/10807/191642]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact