La ripetizione di alcuni concetti fondamentali all’interno dei corsi di lingua, talvolta avvertita dagli studenti come ridondanza, trova però le sue ragioni nelle dinamiche dell’apprendimento. Due domande aperte che chiedevano di definire il concetto di ‘testo’ e di descriverne le caratteristiche sono state rivolte a studenti di tedesco del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione. Il breve questionario ha permesso di verificare in che misura questa nozione basilare si sia effettivamente sedimentata nei discenti per poi formulare alcune considerazioni didattico-metodologiche volte a favorire l’assimilazione dei contenuti linguistici di carattere teorico.
Balbiani, L., La definizione di testo tra linguistica e didattica, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; 1 (settembre): 123-127 [http://hdl.handle.net/10807/191603]
La definizione di testo tra linguistica e didattica
Balbiani, Laura
2015
Abstract
La ripetizione di alcuni concetti fondamentali all’interno dei corsi di lingua, talvolta avvertita dagli studenti come ridondanza, trova però le sue ragioni nelle dinamiche dell’apprendimento. Due domande aperte che chiedevano di definire il concetto di ‘testo’ e di descriverne le caratteristiche sono state rivolte a studenti di tedesco del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione. Il breve questionario ha permesso di verificare in che misura questa nozione basilare si sia effettivamente sedimentata nei discenti per poi formulare alcune considerazioni didattico-metodologiche volte a favorire l’assimilazione dei contenuti linguistici di carattere teorico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.