La ripetizione di alcuni concetti fondamentali all’interno dei corsi di lingua, talvolta avvertita dagli studenti come ridondanza, trova però le sue ragioni nelle dinamiche dell’apprendimento. Due domande aperte che chiedevano di definire il concetto di ‘testo’ e di descriverne le caratteristiche sono state rivolte a studenti di tedesco del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione. Il breve questionario ha permesso di verificare in che misura questa nozione basilare si sia effettivamente sedimentata nei discenti per poi formulare alcune considerazioni didattico-metodologiche volte a favorire l’assimilazione dei contenuti linguistici di carattere teorico.

Balbiani, L., La definizione di testo tra linguistica e didattica, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; 1 (settembre): 123-127 [http://hdl.handle.net/10807/191603]

La definizione di testo tra linguistica e didattica

Balbiani, Laura
2015

Abstract

La ripetizione di alcuni concetti fondamentali all’interno dei corsi di lingua, talvolta avvertita dagli studenti come ridondanza, trova però le sue ragioni nelle dinamiche dell’apprendimento. Due domande aperte che chiedevano di definire il concetto di ‘testo’ e di descriverne le caratteristiche sono state rivolte a studenti di tedesco del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione. Il breve questionario ha permesso di verificare in che misura questa nozione basilare si sia effettivamente sedimentata nei discenti per poi formulare alcune considerazioni didattico-metodologiche volte a favorire l’assimilazione dei contenuti linguistici di carattere teorico.
2015
Italiano
Balbiani, L., La definizione di testo tra linguistica e didattica, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; 1 (settembre): 123-127 [http://hdl.handle.net/10807/191603]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact