L’esigenza di valutare a distanza deve fare i conti con la situazione in cui gli studenti si trovano, radicalmente differente rispetto a quella d’aula tradizionale. Il contributo, poggiandosi sulla prospettiva del New Assessment per la progettazione e gestione delle prove scritte e orali, fornisce alcuni suggerimenti per fronteggiare il problema del plagiarism e del cheating. Conclude il capitolo un affondo sulle modalità organizzative adottate nell'ambito del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per consentire lo svolgimento degli appelli d’esame online di alcuni insegnamenti universitari, mettendo in luce come determinate attenzioni didattiche già consolidate in fase pre-Covid abbiano facilitato il processo di transizione, sia dal punto di vista della gestione da parte dell’équipe didattica, sia dal punto di vista della student experience.
Rivoltella, P. C., Triacca, S., Valutare a distanza: scritto e orale, in Rivoltella, P. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 355- 366 [http://hdl.handle.net/10807/191582]
Valutare a distanza: scritto e orale
Rivoltella, Pier Cesare;Triacca, Serena
2021
Abstract
L’esigenza di valutare a distanza deve fare i conti con la situazione in cui gli studenti si trovano, radicalmente differente rispetto a quella d’aula tradizionale. Il contributo, poggiandosi sulla prospettiva del New Assessment per la progettazione e gestione delle prove scritte e orali, fornisce alcuni suggerimenti per fronteggiare il problema del plagiarism e del cheating. Conclude il capitolo un affondo sulle modalità organizzative adottate nell'ambito del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per consentire lo svolgimento degli appelli d’esame online di alcuni insegnamenti universitari, mettendo in luce come determinate attenzioni didattiche già consolidate in fase pre-Covid abbiano facilitato il processo di transizione, sia dal punto di vista della gestione da parte dell’équipe didattica, sia dal punto di vista della student experience.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.