La recensione presenta il volume di Andrea Voss, incentrato su documenti manoscritti della prima età moderna (Cinque e Seicento), contenenti resoconti di viaggio (in genere viaggio di formazione di nobili e aristocratici). I documenti, per lo più inediti, vengono presentati e analizzati, anche contrastivamente, mettendone in luce le caratteristiche linguistiche, stilistiche e testuali e permettendo così di tracciare le origini e il rapido consolidarsi del genere testuale del 'resoconto di viaggio'.
Balbiani, L., Recensione a "Andrea Voss, Reisen erzählen. Erzählrhetorik, Intertextualität und Gebrauchsfunktionen des adligen Bildungsreiseberichts in der Frühen Neuzeit Winter Verlag, Heidelberg 2016", <<MORGEN-GLANTZ>>, 2017; 27 (1):353-356 [http://hdl.handle.net/10807/191248]
Andrea Voss: Reisen erzählen. Erzählrhetorik, Intertextualität und Gebrauchsfunktionen des adligen Bildungsreiseberichts in der Frühen Neuzeit.
Balbiani, Laura
2017
Abstract
La recensione presenta il volume di Andrea Voss, incentrato su documenti manoscritti della prima età moderna (Cinque e Seicento), contenenti resoconti di viaggio (in genere viaggio di formazione di nobili e aristocratici). I documenti, per lo più inediti, vengono presentati e analizzati, anche contrastivamente, mettendone in luce le caratteristiche linguistiche, stilistiche e testuali e permettendo così di tracciare le origini e il rapido consolidarsi del genere testuale del 'resoconto di viaggio'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.