Per quanto riguarda la trasmissione del sapere, dizionari ed enciclopedie sono uno strumento fondamentale per l’acquisizione di conoscenze, mentre in relazione all’insegnamento delle lingue sono i dizionari mono- e bilingui che si assumono il compito di colmare la distanza linguistica e culturale tra due culture4. Ma in una società globale e digitale che si evolve in modo estremamente rapido viene spontaneo chiedersi quale sia attualmente il ruolo culturale e pedagogico del dizionario, e se riesca sempre a stare al passo con i tempi. Come viene recepito, come viene utilizzato dalla società? Quale prestigio riveste? Questi temi sono stati affrontati da molteplici prospettive n occasione di un convegno che ha riunito a Villa Vigoni tutti gli attori coinvolti nel mondo della lessicografia e nei suoi processi: chi studia i dizionari, chi li compila, chi li commercializza, chi li utilizza. Il contributo ripercorre le diverse fasi dei lavori e presenta infine le "Quindici tesi di Villa Vigoni sulla lessicografia", alle quali in seguito è stata data molta risonanza.
Balbiani, L., Dizionari per il futuro - il futuro dei dizionari. Le sfide della lessicografia nella società digitale, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2020; (6): 86-89 [http://hdl.handle.net/10807/190484]
Dizionari per il futuro - il futuro dei dizionari. Le sfide della lessicografia nella società digitale
Balbiani, Laura
2020
Abstract
Per quanto riguarda la trasmissione del sapere, dizionari ed enciclopedie sono uno strumento fondamentale per l’acquisizione di conoscenze, mentre in relazione all’insegnamento delle lingue sono i dizionari mono- e bilingui che si assumono il compito di colmare la distanza linguistica e culturale tra due culture4. Ma in una società globale e digitale che si evolve in modo estremamente rapido viene spontaneo chiedersi quale sia attualmente il ruolo culturale e pedagogico del dizionario, e se riesca sempre a stare al passo con i tempi. Come viene recepito, come viene utilizzato dalla società? Quale prestigio riveste? Questi temi sono stati affrontati da molteplici prospettive n occasione di un convegno che ha riunito a Villa Vigoni tutti gli attori coinvolti nel mondo della lessicografia e nei suoi processi: chi studia i dizionari, chi li compila, chi li commercializza, chi li utilizza. Il contributo ripercorre le diverse fasi dei lavori e presenta infine le "Quindici tesi di Villa Vigoni sulla lessicografia", alle quali in seguito è stata data molta risonanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.