Il contributo si concentra sul framework della valutazione diffusa, pensando soprattutto all'ambito accademico. Qui è importante abbracciare questa prospettiva, consentendo agli studenti di esprimersi lungo tutta la durata del corso e favorendo l’adozione dell’esito delle diverse prove come occasione di design e analisi delle proprie pratiche (slide, lezioni, spiegazioni aggiuntive, materiali scelti, trasposizione) – sul fronte del docente – e di approfondimento e feedback (valutativo, diagnostico, orientativo) – sul fronte dello studente. Nel contributo viene fornito un esempio, rappresentato dal corso di Didattica ed educazione mediale nella LM blended in Media Education attiva presso l'Università Cattolica di Milano.
Carenzio, A., La valutazione diffusa, in Pier Cesare Rivoltell, P. C. R., Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 379-387 [https://hdl.handle.net/10807/190371]
La valutazione diffusa
Carenzio, Alessandra
2021
Abstract
Il contributo si concentra sul framework della valutazione diffusa, pensando soprattutto all'ambito accademico. Qui è importante abbracciare questa prospettiva, consentendo agli studenti di esprimersi lungo tutta la durata del corso e favorendo l’adozione dell’esito delle diverse prove come occasione di design e analisi delle proprie pratiche (slide, lezioni, spiegazioni aggiuntive, materiali scelti, trasposizione) – sul fronte del docente – e di approfondimento e feedback (valutativo, diagnostico, orientativo) – sul fronte dello studente. Nel contributo viene fornito un esempio, rappresentato dal corso di Didattica ed educazione mediale nella LM blended in Media Education attiva presso l'Università Cattolica di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.