Il diritto alla libertà di religione, riconosciuto come fondamentale in tutti gli strumenti a garanzia dei diritti umani, è sempre più oggetto di attenzione nelle società pluriculturali contemporanee. La prassi delle autorità nazionali e delle istituzioni internazionali che se ne occupano è dunque considerevolmente aumentata nel corso del tempo. Il volume si prefigge di promuovere la conoscenza di tale diritto e la riflessione in merito ad esso, prendendo in esame in particolare gli ordinamenti giuridici internazionale e dell’Unione europea, in quanto entrambi rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per la politica degli Stati in materia. Il volume comprende i seguenti contributi: 1. Il diritto alla libertà di religione negli strumenti universali di tutela dei diritti dell’uomo e nella Convenzione europea (M. Spatti) – 2. La libertà di abbigliamento religioso nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (M. Ferri) – 3. La tutela dei diritti dei gruppi religiosi nel quadro della CEDU (C. Morini) – 4. Il contributo dei sistemi extraeuropei di tutela dei diritti umani alla realizzazione della libertà religiosa, tra convergenza normativa e specificità applicative (M. La Manna) – 5. La religione nell’ordinamento dell’Unione europea: il modello pluralistico alla prova della giurisprudenza della Corte di giustizia (A. Santini) – 6. L’autonomia delle Chiese e delle organizzazioni religiose europee alla luce della giurisprudenza recente della Corte di giustizia dell’Unione europea (L. De Pasqual) – 7. Il dialogo tra l’Unione europea e le organizzazioni religiose (L. Lionello)
Santini, A., Spatti, M. (eds.), La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Studi di diritto internazionale e dell'Unione europea, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2021: 210 [http://hdl.handle.net/10807/189735]
La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Studi di diritto internazionale e dell'Unione europea
Santini, AndreaPrimo
;Spatti, MonicaSecondo
2021
Abstract
Il diritto alla libertà di religione, riconosciuto come fondamentale in tutti gli strumenti a garanzia dei diritti umani, è sempre più oggetto di attenzione nelle società pluriculturali contemporanee. La prassi delle autorità nazionali e delle istituzioni internazionali che se ne occupano è dunque considerevolmente aumentata nel corso del tempo. Il volume si prefigge di promuovere la conoscenza di tale diritto e la riflessione in merito ad esso, prendendo in esame in particolare gli ordinamenti giuridici internazionale e dell’Unione europea, in quanto entrambi rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per la politica degli Stati in materia. Il volume comprende i seguenti contributi: 1. Il diritto alla libertà di religione negli strumenti universali di tutela dei diritti dell’uomo e nella Convenzione europea (M. Spatti) – 2. La libertà di abbigliamento religioso nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (M. Ferri) – 3. La tutela dei diritti dei gruppi religiosi nel quadro della CEDU (C. Morini) – 4. Il contributo dei sistemi extraeuropei di tutela dei diritti umani alla realizzazione della libertà religiosa, tra convergenza normativa e specificità applicative (M. La Manna) – 5. La religione nell’ordinamento dell’Unione europea: il modello pluralistico alla prova della giurisprudenza della Corte di giustizia (A. Santini) – 6. L’autonomia delle Chiese e delle organizzazioni religiose europee alla luce della giurisprudenza recente della Corte di giustizia dell’Unione europea (L. De Pasqual) – 7. Il dialogo tra l’Unione europea e le organizzazioni religiose (L. Lionello)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.