Dalla ricerca sulla trasformazione del settore turistico, profondamente cambiato nel periodo recente, emerge che trasformazione digitale e reti di territorio costituiscono una grande occasione per il rilancio del turismo italiano, un’opportunità di cambiamento e innovazione dei modelli di business, in grado di potenziare ulteriormente gli asset che tradizionalmente posizionano il nostro Paese tra le prime destinazioni al mondo. Un approccio più contemporaneo, fatto di tecnologia unita allo human touch sembra essere la chiave per valorizzare tutto ciò e far sentire il nuovo turista come “a casa”, un “cittadino temporaneo” ben accolto e ben servito. È questa anche la via del nuovo incoming.
Battaglia, L., Gavinelli, L., Danneo, V., Cedrola, E., Turismo e tecnologia digitale: la trasformazione del settore tra sfide e opportunità, in Gregorini Giovann, G. G., Semeraro Riccard, S. R. (ed.), Turismo 4.0. Storia, digitalizzazione, territorio, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 129- 150 [http://hdl.handle.net/10807/189728]
Turismo e tecnologia digitale: la trasformazione del settore tra sfide e opportunità
Battaglia, Loretta
Primo
;Gavinelli, LauraSecondo
;Cedrola, ElenaUltimo
2021
Abstract
Dalla ricerca sulla trasformazione del settore turistico, profondamente cambiato nel periodo recente, emerge che trasformazione digitale e reti di territorio costituiscono una grande occasione per il rilancio del turismo italiano, un’opportunità di cambiamento e innovazione dei modelli di business, in grado di potenziare ulteriormente gli asset che tradizionalmente posizionano il nostro Paese tra le prime destinazioni al mondo. Un approccio più contemporaneo, fatto di tecnologia unita allo human touch sembra essere la chiave per valorizzare tutto ciò e far sentire il nuovo turista come “a casa”, un “cittadino temporaneo” ben accolto e ben servito. È questa anche la via del nuovo incoming.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.