Si analizzano i profili economico-aziendali e contabili della rivalutazione delle immobilizzazioni immateriali, concessa a partire dall’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 alle società di capitali che redi-gono il bilancio di esercizio in base alle norme del Codice civile, in virtù di quanto previsto dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”) e successive modifiche. Tale norma ha lo scopo principale di mitigare gli effetti negativi sul sistema economico italiano causati dalla pandemia da Covid-19 e, per quanto concerne la rivalutazione delle immobilizzazioni immateriali, opera in deroga ai principi con-tabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità e alle norme dello stesso Codice civile, secondo cui tale rivalutazione sarebbe tassativamente vietata.
Mezzabotta, C., Rivalutazione di beni intangibili e norme anti-Covid: i rischi, <<BILANCIO E REVISIONE>>, 2021; 2021 (12): 29-38 [http://hdl.handle.net/10807/189722]
Rivalutazione di beni intangibili e norme anti-Covid: i rischi
Mezzabotta, Claudia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Si analizzano i profili economico-aziendali e contabili della rivalutazione delle immobilizzazioni immateriali, concessa a partire dall’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 alle società di capitali che redi-gono il bilancio di esercizio in base alle norme del Codice civile, in virtù di quanto previsto dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”) e successive modifiche. Tale norma ha lo scopo principale di mitigare gli effetti negativi sul sistema economico italiano causati dalla pandemia da Covid-19 e, per quanto concerne la rivalutazione delle immobilizzazioni immateriali, opera in deroga ai principi con-tabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità e alle norme dello stesso Codice civile, secondo cui tale rivalutazione sarebbe tassativamente vietata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.