Nello scorso mese di dicembre 2020, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Con-tabili ha pubblicato le nuove “Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, da tempo attese, che sostituiscono quelle emanate nel 2015, recando alcuni aggiornamenti rispetto a queste ultime e introducendo significative novità. Le principali riguardano, tra l’altro, l’indipendenza del sindaco non revisore, il coordinamento tra la relazione del collegio sindacale e quella del revisore, nel caso in cui questa contenga una no opinion in relazione ai contenuti del bilancio di esercizio, la vi-gilanza nelle società dotate di amministratore unico. Le nuove norme sono entrate in vigore il 1°gennaio 2021.
Mezzabotta, C., Nuove norme di comportamento per i sindaci di società non quotate, <<BILANCIO E REVISIONE>>, 2021; 2021 (2): 54-64 [http://hdl.handle.net/10807/189713]
Nuove norme di comportamento per i sindaci di società non quotate
Mezzabotta, Claudia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Nello scorso mese di dicembre 2020, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Con-tabili ha pubblicato le nuove “Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, da tempo attese, che sostituiscono quelle emanate nel 2015, recando alcuni aggiornamenti rispetto a queste ultime e introducendo significative novità. Le principali riguardano, tra l’altro, l’indipendenza del sindaco non revisore, il coordinamento tra la relazione del collegio sindacale e quella del revisore, nel caso in cui questa contenga una no opinion in relazione ai contenuti del bilancio di esercizio, la vi-gilanza nelle società dotate di amministratore unico. Le nuove norme sono entrate in vigore il 1°gennaio 2021.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.